Le rassicurazioni sono arrivate forti e chiare: «L’autunno non sarà facile e andrà gestito con massima cautela, ma vedo la luce in fondo al tunnel e il traguardo non sembra così lontano». A dirlo è stato proprio il ministro della Salute, Roberto Speranza, parlando di Covid e assicurando che «i primi due milioni di vaccini saranno per medici e anziani».
Ciò nonostante, restano tante le preoccupazioni, specie tra i senior. «Il contratto con AstraZeneca – ha spiegato Speranza – prevede le prime dosi del vaccino entro fine anno». Abbiamo voluto sondare il pensiero dei senior. Siamo quindi andati a parlarne coi diretti interessati per capire con quale spirito salutino l’estate e quali dubbi abbiano per l’Autunno in questa perdurante pandemia Covid.
Nel video reportage non ci sono allarmi – quelli no – tra gli anziani. C’è invece la cautela e la speranza che l’autunno porti sul serio la data di consegna effettiva del vaccino e che, sul fronte economico, ci siano buone nuove. Soprattutto per i giovani. In tanti temono una nuova impennata dei contagi in Autunno, pur sperando nell’affievolirsi della carica virale del Covid; altri auspicano che non si torni a chiusure totali. Tutti sono disposti a sacrifici pur di tornare alla normalità consapevoli che – almeno per qualche tempo – col virus si continuerà a convivere.
© Riproduzione riservata