Complice il lockdown, anche il settore cosmetico è stato travolto da una vera e propria rivoluzione digitale che ha spostato la maggioranza degli acquisti di prodotti beauty online. Creme, sieri, gel, fondotinta, texture colorate e profumi vengono scelti sempre più spesso attraverso lo schermo di un pc o di uno smartphone.
Cosmetica virtuale
Da marzo 2020 a oggi si sono moltiplicate le piattaforme di e-commerce dedicate ai prodotti beauty. Molti portali si sono rinnovati ampliando i propri servizi digitali, altri hanno ampliato la loro offerta oppure lanciato nuove modalità di acquisto. Per esempio, esistono opzioni “pack free” (senza confezione), per seguire scelte di consumo più sostenibili.
Anche se molte profumerie sono rimaste aperte durante il lockdown, la prova dei prodotti (tester), uno dei servizi più classici, è stata vietato dall’inizio della pandemia per questioni di igiene. Nel frattempo, la cosmetica si è attrezzata in una nuova direzione. Con i test virtuali o con una diagnosi della pelle fatta da remoto, con selfie e programmi che usano algoritmi per analizzare diversi parametri e poter così consigliare una beauty routine su misura.
Consulenze virtuali su appuntamento, live chat, webinar, live stream. Tutti i marchi ormai offrono un servizio tailor made che permette di indentificare dalla perfetta tonalità di fondotinta con un selfie, alla simulazione di applicazione di ombretti o rossetti con app specifiche.
Il report di Avon
L’Osservatorio della Bellezza del brand Avon ha sviluppato un report a febbraio 2021. Su oltre 2.000 soggetti, il 35% degli intervistati predilige gli acquisti attraverso l’e-commerce quando vi è una necessità immediata. Mentre il 22% compra prodotti di bellezza esclusivamente online e il 13% soltanto nei negozi. I vantaggi della cosmetica virtuale sono principalmente economici, oltre all’effettiva comodità. Secondo il portale di comparazione di prezzi Idealo, i più vantaggiosi da comprare con un click sono i prodotti per la cura della pelle, che consentono di risparmiare fino al 50%. Seguono i prodotti per la cura delle unghie (-45,1%) e quelli per la cura dei capelli (-35,2%).
Per quanto riguarda gli acquisti beauty più tecnologici, dispositivi per la cura e detersione del viso, per la ginnastica facciale o tonificazione, secondo Foreo (brand svedese di prodotti high-tech di skincare), il profilo delle top spender italiane tra il 2020 e il 2021 individua le donna tra i 45 e gli oltre 55 anni, intraprendenti e con un buon rapporto con il mezzo tecnologico. In questa fascia d’età infatti, si evidenzia un’impennata di acquisti online del +58.2% rispetto al 2019. Un’impennata che tocca il +65.7% rispetto al 2019 nella fascia d’età over 55. Il 2020 ha portato le donne italiane over 55 al primo posto in termini di crescita percentuale annua, accelerando così il passaggio all’online di quella fascia di clienti orientate in passato soprattutto agli acquisti in negozio.
© Riproduzione riservata