Non è mai troppo tardi per riprendere gli studi. Anche a distanza di anni, se non decenni. Magari una volta raggiunto il traguardo della pensione. Quando si è più liberi e finalmente si può studiare quel che si vuole. Gli esempi non mancano e di certo possono essere uno stimolo per tutti. Questa volta è toccato a una signora di 75 anni appena compiuti, si chiama Pat Ormond. A spingerla al grande passo è stata sua nipote, Melody, di 22 anni. Tanto che nonna e nipote si sono laureate insieme. Lo stesso giorno, all’Università del Tennessee a Chattanooga.
La sfida ha inizio
Pat Ormond era in pensione da qualche anno. Dopo una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, cercava qualcosa di stimolante da fare. In fondo il tempo finalmente lo aveva. Si è guardata per un po’ intorno, senza però trovare nulla di interessante. Finché un giorno sua nipote non le propone qualcosa che all’inizio aveva tutta l’aria di una provocazione bella e buona. Invece, Melody ha colto nel segno, ha trovato la soluzione per sua nonna. Riprendere gli studi, conseguire quella laurea interrotta 40 anni prima.
Una carriera nella contabilità
In fondo, perché no? Pat aveva anche abbastanza crediti per iniziare come studente del secondo anno, visti i corsi che aveva seguito qua e là quando era più giovane, principalmente all’Università del Tennessee a Chattanooga, proprio dove Melody stava iniziando il secondo anno.
In più, i costi non erano così alti, solo 70 dollari a semestre grazie alle agevolazioni che in alcune Università degli Stati Uniti vengono dati agli studenti over 60. In pratica, alla fine dei tre anni Pat e Melody Ormond si sono laureate insieme. Pat in antropologia e Melody in psicologia.
La passione per l’antropologia
Perché proprio antropologia? Pat è cresciuto vicino agli Etowah Indian Mounds, un sito archeologico di 54 acri nella contea di Bartow, in Georgia. Ci andava spesso e questo le ha stimolato l’interesse per l’antropologia e l’archeologia. Poi si è trasferita a Chattanooga, ha frequentato alcuni corsi all’Università, fino a quando ha iniziato ad occuparsi di contabilità, facendo carriera in questo settore. Insomma, il tempo è passato. Pat ha cresciuto due figli e anche i nipoti. «Non c’erano molti soldi alla fine del mese per pensare al mio ritorno a scuola», spiega.
Il Covid e le lezioni a distanza
Pat ha sperimentato anche le lezioni a distanza che certo non hanno scoraggiato il suo percorso. Lo hanno complicato un po’. «È decisamente più difficile, e preferisco in classe», ha detto alla CNN. «Mi sono davvero piaciute le discussioni in aula e la possibilità di interagire con così tante persone provenienti da ambienti diversi. Non avere queste persone intorno ha reso tutto più difficile».
In arrivo anche una laurea in storia
E ora? Dopo la laurea in antropologia, Pat ha deciso di continuare. Perché? Semplice: «L’apprendimento non si ferma mai. È qualcosa che mio padre mi ha instillato quando ero più giovane. Qualunque cosa tu faccia». Infatti, il prossimo traguardo è un’altra laurea. Stavolta in storia che conseguirà nel 2023. O forse anche prima.
© Riproduzione riservata