di Romeo Pizzol e Daniele Camerlingo
Una scacchiera in riva al lago racconta l’amicizia di due bambini, Ico e Rosa, ormai anziani. Lei con una grande passione per gli scacchi e lui, impaziente e testardo, ostinato a non imparare il gioco. Il ricordo dei due torna al giorno in cui Ico rovesciò la scacchiera nel lago e per farsi perdonare si mise alla ricerca di tutti i pezzi, uno per uno, arrivando a tutto pur di trovare persino l’ultimo.
Romeo Pizzol e Daniele Camerlingo
Rispettivamente nati a Forlì nel 1995 e a Roma nel 1994
Romeo Pizzol è regista e sceneggiatore. Diplomato nel 2021 presso Officina Pasolini con una tesi in sceneggiatura, ha frequentato nel 2023 il corso di scrittura per il cinema di Bottega Finzioni. Ha debuttato al cinema con un’opera prima, il docufilm “Potevo farmi santo”, attualmente in fase di distribuzione. È anche autore di testi per il teatro e redattore per il magazine Gagarin Orbite Culturali.
Daniele Camerlingo è un regista e sceneggiatore. Diplomato ad Officina Pasolini a Roma, ha sempre frequentato l’ambito cinematografico, ricoprendo ruoli di figurazione e comparsa in produzioni hollywoodiane e italiane, anche in teatro, collaborando con Dynamis Teatro.