Sono ancora aperte le iscrizioni a Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’Associazione 50&Più. Un’opportunità per tutti gli amanti della settima arte che vogliono mettersi in gioco e iscriversi presentando il proprio cortometraggio entro il 31 marzo.
“Dove andare e cosa fare non è importante, purché io mi senta in forma. Per me la felicità è questo: non il fatto di andare davvero da qualche parte, ma sentire questa energia che sale”. È quello che scriveva Banana Yoshimoto in Ricordi di un vicolo cieco, una raccolta di cinque racconti per cinque personaggi che, in seguito a eventi improvvisi e dolorosi, si interrogano sul significato della propria vita e sulla possibilità di essere felici.
Corti di Lunga Vita: c’è tempo fino al 31 marzo
L’energia, d’altronde, è quella forza che muove le cose, che crea, che trasforma, che ci spinge. Ed è anche il tema dell’edizione 2023 di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi promosso dall’Associazione 50&Più. Un’opportunità per tutti gli amanti della settima arte che vogliono mettersi in gioco e iscriversi presentando il proprio cortometraggio entro il 31 marzo. Per coloro che si iscriveranno al Premio 50&Più, invece, c’è tempo fino al 21 aprile.
Opere, premi e giuria di Corti di Lunga Vita
Le opere che parteciperanno al concorso dovranno fare espressamente riferimento all’anzianità o all’invecchiamento e coniugare quest’aspetto all’Energia, tema di quest’edizione. Saranno poi visionate e preselezionate dal Centro Studi 50&Più che le sottoporrà alla giuria tecnica. A presiedere la giuria, come lo scorso anno, sarà il regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che con gli altri membri deciderà a chi assegnare i tre premi in denaro di 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo. Il concorso prevede, inoltre, tre Premi 50&Più (primo premio: 1.500 euro; secondo premio: 1.000 euro; terzo premio: 500 euro) riservati agli iscritti all’Associazione e alle 50&Più Provinciali.
Un concorso giunto alla quinta edizione
Quasi ad aggiungere una nuova tessere al puzzle, il tema di questa edizione di Corti di Lunga Vita segue idealmente quelli delle edizioni passate. A partire dal 2017, quando il focus era il riconoscersi nell’altro con il tema “Incontri e riconoscimenti”, fino al 2018 con “Viaggio all’origine della gioia”, in cui è stato il momento di esplorare il concetto di condivisione con l’altro, della gioia che il darsi regala a ciascuno. Nel 2019, il titolo “Tutta la vita” ha permesso di approfondire l’importanza delle relazioni nella vita di ognuno fino allo scorso anno con “Abbracciami”, un invito a ritrovarsi e riavvicinarsi dopo il Covid.
Appuntamento al Cinema Troisi
Martedì 16 maggio 2023 saranno proiettati e premiati i cortometraggi vincitori durante l’evento conclusivo del concorso, che si svolgerà in un’importante location di Roma: il Cinema Troisi. Una storica sala cinematografica da 300 posti al centro della Capitale, restituita alla città e dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia, nata dall’esperienza dell’Associazione Piccolo America. Una dimensione che nasce con il sogno di creare un luogo di cultura, un luogo di confronto dove tutti possano sentirsi a casa, a partire proprio dagli amanti del grande schermo.
© Riproduzione riservata