Mentre la 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica entra sempre più nel vivo, la 50&Più con il suo Centro studi, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, si accinge a presentare la terza edizione del Concorso internazionale di Cortometraggi Corti di lunga vita. L’appuntamento infatti è per il 5 settembre, alle ore 16.00, in Sala Tropicana 1, Hotel Excelsior (Lungomare Guglielmo Marconi, Lido di Venezia).
Il titolo proposto per l’edizione 2019 è Tutta la vita, un esplicito riferimento a uno dei brani musicali più noti di Lucio Dalla. Nel caso del Concorso si riferisce alla vita vissuta nell’età matura con il suo carico di esperienza, di possibili e nuove opportunità, della capacità di guardare il mondo con più consapevolezza, ma anche con quel senso di leggerezza che proprio la canzone di Dalla suggerisce.
Il concorso di 50&Più prosegue così nel suo obiettivo di incoraggiare la realizzazione di audiovisivi che abbiamo al centro il tema dell’invecchiamento, della vita negli anni della piena maturità. D’altra parte, siamo il Paese più longevo d’Europa, in piena evoluzione demografica, di fronte a un fenomeno tutto da esplorare e da raccontare.
La partecipazione al Concorso è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età e nazionalità. La scadenza da rispettare per l’invio delle opere è il 10 novembre, mentre la premiazione è prevista a dicembre, a Roma, alla presenza della prestigiosa giuria tecnica presieduta da Paolo Virzì. Il regista, che è anche tra i magnifici sei giurati della 76° Mostra del Cinema, sarà affiancato da autorevoli professionisti che saranno annunciati nel corso della presentazione di questa nuova edizione.
Nel frattempo, come detto, il primo evento dedicato al Concorso è la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia. Ad illustrare l’edizione 2019 saranno: Sebastiano Casu, vice presidente vicario 50&Più; Don Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo; Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più; Anna Maria Melloni, direttore Centro Studi 50&Più
L’incontro sarà moderato da Federico Pontiggia, critico cinematografico e giornalista per la Rivista del Cinematografo.
Tutte le informazioni per partecipare al Concorso di cortometraggi e inviare la propria opera sono sul sito Corti di lunga vita.
© Riproduzione riservata