Durante la presentazione della terza edizione del Concorso internazionale di Cortometraggi Corti di lunga vita la 50&Più, con il proprio Centro Studi, ha annunciato tutti i dettagli a partire dai componenti della giuria tecnica. La presentazione è avvenuta al lido di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo in occasione della 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
All’incontro, moderato da Federico Pontiggia, critico cinematografico e giornalista della Rivista del Cinematografo, sono intervenuti Don Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo, Sebastiano Casu, vice presidente vicario 50&Più, Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più e Anna Maria Melloni, direttore Centro Studi 50&Più.
Il concorso, come è stato spiegato, nasce dall’idea di promuovere la realizzazione di audiovisivi riguardanti l’anzianità nelle sue molteplici sfaccettature, sviluppando ogni anno un aspetto specifico. Il titolo dato all’edizione 2019 è Tutta la vita, un richiamo esplicito a uno dei brani più amati di Lucio Dalla. È la vita nell’età matura con il suo carico di esperienza, di possibili e nuove opportunità, della capacità di guardare il mondo con più consapevolezza, ma anche con quel senso di leggerezza che proprio la canzone di Dalla suggerisce.
Proprio durante la presentazione sono stati annunciati i componenti della giuria tecnica che valuterà le opere preselezionate dal Centro Studi 50&Più, professionisti con estrazione ed esperienza diversa così da valutare tutte le sfaccettature e le declinazioni delle opere in concorso. La giuria, presieduta dal regista Paolo Virzì, sarà composta da: Lidia Ravera, scrittrice e giornalista, Lina Pallotta, fotografa e docente, Nadio Delai, sociologo, e Marco Trabucchi, geriatra.
Passando in rassegna le edizioni passate, il segretario generale 50&Più, Gabriele Sampaolo, ha osservato: «Nei precedenti lavori abbiamo rilevato una polarizzazione nella rappresentazione dell’anzianità: dall’estremo giovanilismo alla fragilità che sconfina nella non autosufficienza. In mezzo a questi due poli stenta a farsi strada una visione più realistica delle diverse stagioni della vita». L’obiettivo dell’Associazione 50&Più, quindi, è quello stimolare ulteriormente lo sguardo e l’attenzione verso le molteplici sfaccettature che riguardano l’universo senior.
La partecipazione a Corti di Lunga Vita è aperta a tutti, senza vincoli di nazionalità, età o professione. I cortometraggi dovranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi dopo il 1° agosto 2018. Unico vincolo richiesto è che devono contenere chiari riferimenti all’invecchiamento o alle persone anziane. La scadenza per candidarsi è fissata per il 10 novembre 2019 e entro il 1° dicembre 2019 verranno pubblicati i titoli delle opere selezionate.
Al vincitore andrà un premio di 2.000 euro, il secondo riceverà un premio di 1.000 euro e 500 euro andranno al terzo classificato. La premiazione si svolgerà nel mese di dicembre a Roma, alla presenza di Virzì e di tutti i componenti della Giuria.
Tutte le informazioni per partecipare al Concorso di cortometraggi e inviare la propria opera sono disponibili sul sito Corti di lunga vita.
© Riproduzione riservata