di Roberto Sonnini e Max Paoli di Pisa
Il corto si ispira a fatti reali per raccontare la disponibilità che si determina nella quotidianità, laddove è più difficile manifestarla, giorno dopo giorno. Laura e Anna attendono in albergo. Le note custodite all’interno di un registro comporranno il ricordo di Vittoria – la prima proprietaria dell’hotel – e dei suoi valori umani. Un futuro patrimonio che rimarrà anche alla piccola figlia di Laura, il cui arrivo si apre a una nuova, felice ripartenza.
Roberto Sonnini e Max Paoli
Roberto Sonnini è laureato in filosofia e si è dedicato inizialmente alla didattica del cinema nelle scuole. Come giornalista ha poi lavorato presso le maggiori testate a Pisa, pubblicando inoltre saggi di divulgazione storica e storico-scientifica, ultimo di questi un originale contributo alla biografia di Galileo sotto l’egida dell’università di Pisa. Ha scritto soggetto e sceneggiatura, organizzandone inoltre la produzione, di due docu-film sul cinema degli stabilimenti Pisorno di Giovacchino Forzano.
Max Paoli è appassionato di elettronica, si è poi interessato professionalmente di riprese video fino a instaurare un rapporto consolidato con diverse committenze di rilievo. Attualmente impegnato nella registrazione di trasmissioni televisive settimanali, le sue prestazioni sono richieste in specie per spot pubblicitari e per eventi di moda a carattere anche internazionale. Dei suoi filmati è autore fino alla loro edizione finale. Per il cinema a soggetto ha girato inoltre tre film prodotti in Svizzera.