C’è ancora tempo per partecipare alla VI edizione del Concorso “Corti di Lunga Vita”. Il 19 aprile è l’ultimo giorno per iscriversi. Tema della prossima manifestazione è “Eccomi”.
Impegno, creatività, coraggio di sfidare gli stereotipi: è la formula che di edizione in edizione ha ispirato in questi anni il concorso internazionale “Corti di Lunga Vita” della 50&Più. Nato nel 2017, da allora il festival si ripropone di incoraggiare e promuovere la realizzazione di audiovisivi sull’anzianità, declinandola ogni anno grazie ad un argomento diverso.
Il tema della prossima edizione – “Eccomi” – oggi è quanto mai attuale: intende rappresentare la più alta accezione della disponibilità a fare, ad essere presenti. Perché mettersi al servizio degli altri vuol dire anche essere a disposizione di una intera comunità, condividerne le difficoltà e trovare insieme le più giuste vie d’uscita.
È a questo concetto di vicinanza tra l’Io e il Noi che potranno ispirarsi tutti coloro che vogliono partecipare al Concorso. “Eccomi” è infatti un invito ad esplorare, con la potenza narrativa del cinema, l’emozione di “donarsi” al prossimo, con umanità e lungimiranza. È possibile approfondire il tema di questa edizione anche attraverso le parole del Segretario Generale, Gabriele Sampaolo.
La partecipazione è aperta a tutti, il bando non prevede infatti vincoli relativi a nazionalità, età o professione. Le opere proposte dovranno essere inedite e contenere espliciti riferimenti all’invecchiamento o alle persone anziane. Un’occasione imperdibile per chi decide di celebrare la bellezza e la complessità di essere presenti, partecipi, con tutte le sue sfide, le sue gioie e le sue inaspettate sorprese.
Come ogni anno i cortometraggi saranno valutati da una giuria tecnica dopo un’attenta selezione del Centro Studi 50&Più. C’è qualche giorno in più per chi ha deciso di iscriversi: i termini di iscrizione infatti sono stati prolungati e sarà possibile farlo entro il 19 aprile 2024.
I nomi dei giurati che decreteranno i vincitori, il giorno e il luogo scelti per le premiazioni di questa sesta edizione saranno pubblicati su Spazio50.org entro il 26 aprile 2024. C’è ancora tempo, allora, per mandare il proprio corto, un’occasione per per vivere un’esperienza indimenticabile e ricca di emozioni, per dare vita alle proprie idee.
© Riproduzione riservata