In Spagna sono sempre di più i corsi universitari per senior e il quotidiano La Vanguardia ha raccolto le storie di alcuni di loro.
Si tratta di over 60, alcuni alla prima esperienza con lezioni e sessioni d’esame, altri già laureati, per i quali riprendere gli studi riapre la “scatola dei ricordi”.
Corsi universitari per senior: la storia di Magì, medico con la passione per la letteratura
Magì Valls, medico in pensione dal 2009, oggi 79enne, ha trovato all’Universidad de la Experiència un impegno per restare attivo e impiegare al meglio le giornate. “Quando ho smesso di lavorare – racconta – mi sono ripromesso di non trascorrere il mio tempo davanti alla televisione. Sono passati due anni prima che mi iscrivessi a questo corso, non ho iniziato prima solo perché non lo sapevo.”
Dopo aver lavorato per 34 anni all’ospedale di Bellvitge come ginecologo, il dottor Valls ha sempre avuto anche la passione per la letteratura. “Uscivo di casa alle sette e trenta del mattino per andare in ospedale e dopo direttamente in studio”, ricorda. “Tornavo a casa tutti i giorni tra le otto e le nove di sera e se leggevo qualcosa era medicina, ma nient’altro perché tornavo sfinito, quindi non avevo tempo per la letteratura”. Un impegno a cui può finalmente dedicarsi.
Corsi universitari per senior: Mercè, prima volta all’università a 67 anni
Mercè Armiñana, 67 anni e da sei in pensione, non aveva mai studiato all’università, ma dopo 42 anni di lavoro presso una multinazionale come segretaria di direzione e organizzatrice di eventi ha deciso di iscriversi a Lettere. “In classe ci danno gli strumenti che ci permettono di comprendere meglio la politica, l’attualità, e di combattere l’isolamento e la tristezza. Perché studiare porta grandi benefici alla vita sociale e mentale e poi condividere la classe con i giovani è una delle cose più utili. Insomma l’università ha aperto una fase molto bella della mia vita”.
Corsi universitari per senior: Ramon e la gioia di studiare
“Non so cosa farò l’anno prossimo ma se sarò ancora in forma mi iscriverò nuovamente”, ha detto Ramon Roca, un altro studente senior. “Il giorno in cui hai lezione ti senti eccitato, ti organizzi sapendo che nel pomeriggio hai un appuntamento importante all’università e ti riservi un po’ di tempo per prepararti. A questa età si studia per pura gioia.”
© Riproduzione riservata