“Una lingua diversa è una visione diversa della vita”. Lo ha sostenuto con fermezza Federico Fellini – il pluripremiato cineasta – nella sua lunga carriera di sceneggiatore e di scrittore. E non solo lui: è una filosofia che trova d’accordo studiosi e psicologi perché l’apprendimento di una lingua straniera accresce le aree del cervello destinate al linguaggio, consente una maggiore consapevolezza del sé. Inoltre, aspetto di non poco conto, rende i viaggi all’estero più entusiasmanti. E quale periodo migliore del post pandemia può portarci in giro per il mondo?
La domanda che in molti si pongono, tuttavia, non è banale: esiste un’età giusta per imparare una lingua straniera? No, sicuramente. Ma esistono metodologie diverse di studio e di apprendimento rivolte a grandi e piccoli. Ne è un esempio l’offerta formativa firmata Gymglish: la piattaforma innovativa che offre corsi di lingua online divertenti e personalizzati.
I corsi di lingua per gli over 50
“La nostra missione è motivare, stimolare la partecipazione e monitorare i progressi” si legge nella mission aziendale del gruppo che impartisce lezioni di inglese, francese, tedesco, spagnolo e altre ancora. Gymglish assiste oltre 5milioni di utenti in tutto il mondo. Sono numerose, infatti, le testimonianze raccolte dai fondatori della piattaforma in questi anni di attività da studenti over50. Charlotte, 56 anni di Parigi e professionista freelance, ad esempio sostiene: “Le lezioni di Gymglish si adattano perfettamente ai miei ritmi di vita e mi offrono allo stesso tempo un momento di relax”. Entusiasmo anche per Simone che di anni ne ha 72. Anche lui vive nella periferia di Parigi ma ha parenti e amici sparsi nei continenti: “I corsi Gymglish mi permettono di rimanere in contatto con la mia famiglia all’estero, lavorando contemporaneamente sulla mia memoria”.
Come funziona il metodo di Gymglish
Sono quattro i cardini intorno cui ruota il metodo di studio targato Gymglish: una lezione al giorno, micro-apprendimento, una storia e apprendimento flessibile. Come funziona? La lezione, ogni giorno, viene inviata direttamente all’indirizzo e-mail dello studente o sull’applicazione in uso. Il micro-apprendimento suggerisce un tempo massimo di studio giornaliero pari a 10 minuti. L’apprendimento flessibile, invece, prevede lo studio di contenuti personalizzati e stimolanti, così come le storie divertenti e con argomenti di attualità. Ai vantaggi già presentati si aggiunge poi la proposta per i lettori di Spazio50: la possibilità di frequentare il corso gratuitamente per un mese e decidere poi di effettuare l’iscrizione. Pronti a iniziare?
© Riproduzione riservata