Il countdown è già iniziato da un po’, i più sportivi hanno iniziato a fremere in attesa dell’edizione targata 2022. Il prossimo 29 gennaio, infatti, a Dobbiaco, in Alto Adige, si terrà la Winter Night Run. Un evento imperdibile per chi ama correre sulla neve.
Il programma è già stabilito da tempo: partenza alle 17, lungo la pista da fondo per Cortina. Si arriva fino al lago di Landro, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo e poi il ritorno per lo stesso itinerario. Per un totale di 12 chilometri. Lo stupore è assicurato: lo scenario è spettacolare e si correrà anche al tramonto (obbligatoria la pila frontale). È una gara aperta a tutti, ma guai ad improvvisare: servono scarpe apposite, una preparazione e una tecnica particolari. Altrimenti si rischia di farsi male, anche seriamente.
Le regole da seguire per correre sulla neve
Prima regola: saper guardare la neve, perché cambia di continuo. Prima è soffice, poi diventa uno strato compatto, e poi ghiaccio. Per evitare spiacevoli scivolate il runner invernale deve guardare attentamente davanti a sé, sapere dove sta per posare i piedi. Secondo segreto: correre in buone condizioni di luce, che sia quella del sole oppure, di notte, in un percorso ben illuminato. È importante osservare il terreno anche per correre sulla neve in salita. Sarebbe opportuno conoscere prima il terreno, così da riuscire ad evitare le buche o i gradini già esistenti. E in caso di ghiaccio, magari in discesa? Mantenere la calma e non irrigidirsi a causa della pendenza poi sfruttare il peso del corpo e cercare di non frenare troppo. Aprire le braccia è utile per trovare l’equilibrio.
L’abbigliamento per correre sulla neve
Massima cura poi nello scegliere l’abbigliamento da indossare: la scelta migliore è optare per un primo strato traspirante, un secondo in pile o lana e un terzo (non obbligatorio), tipo una giacca a vento leggera, per proteggersi dalle intemperie. È bene mettere nello zaino anche una giacca o un piumino da indossare durante le soste: evitano sbalzi di temperatura eccessivi. Infine attenzione alle calzature da trail: l’ideale è che siano impermeabili con suola dotata di tasselli adeguati. Molto indicate sono anche le ghette leggere che servono a non far entrare la neve. Prima di iniziare, comunque, ricordate sempre le regole “classiche” dello sportivo: stretching prima di iniziare e respirare non con la bocca ma con il naso per non irritare la faringe.
© Riproduzione riservata