È arrivato il momento per i lettori di Spazio50 e della rivista 50&Più di votare i Supervincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più!
La libellula, simbolo dell’equilibrio e della libertà, è il riconoscimento che è stato assegnato a 20 artisti – 5 per ogni categoria (prosa, poesia, pittura e fotografia) – iscritti al Concorso 50&Più. Infatti, proprio come la libellula vola con grazia ed eleganza, senza far increspare le acque su cui plana, così la creatività raggiunge l’animo degli artisti. Da un’idea o uno spunto arrivati alla mente può nascere un’opera che sa contenere emozioni, parole, pensieri e significati diversi. Ed è ciò che si è visto durante la proclamazione dei vincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più.
Gli artisti e la giuria della 41° edizione del Concorso 50&Più
A partecipare quest’anno 204 artisti. Alcuni di loro iscritti anche con più di una creazione, dando vita così a un patrimonio artistico che conta 249 opere: 51 componimenti di prosa, 88 poesie, 60 creazioni pittoriche e 50 fotografie. A valutarle una giuria d’eccezione composta da cinque esperti.
Patrizia Copponi, fotoreporter e docente di fotografia, che dal 1980 al 2003 ha svolto l’attività di fotoreporter seguendo, negli anni, i maggiori avvenimenti politici, di cronaca, economia, spettacolo e cultura. Ha collaborato e pubblicato sui maggiori settimanali, quotidiani e mensili italiani ed esteri. Renato Minore, giornalista professionista dal 1971 e critico letterario de Il Messaggero, di cui è anche inviato culturale e per cui cura la pagina libri settimanale. Insegna nel corso di perfezionamento in giornalismo alla Luiss di Roma ed è anche poeta e scrittore. Ha vinto, infatti, numerosi premi tra cui il “Selezione-Campiello”, “l’Estense”, il “Buzzati”, il “Flaiano”.
Elio Pecora, volto noto del Concorso 50&Più, che ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici e testi per il teatro. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia” e per la critica letteraria ha collaborato con diversi quotidiani e riviste e vinto numerosi premi; da Giulio Rigoni, artista e pittore contemporaneo. Terminati gli studi in Storia dell’Arte, si è trasferito a Londra e ha deciso di intraprendere professionalmente la carriera d’artista, trovando ispirazione soprattutto nella toscana Val D’Orcia. Nella sua carriera ha curato alcune mostre a Boston, Parigi, Londra e a Roma. E, infine, da Duccio Trombadori, giornalista, critico d’arte, saggista, docente di estetica all’università di Architettura di Roma. Ha iniziato a scrivere d’arte su varie testate tra cui “Rinascita”, “Panorama”, “Il Foglio”, “Il Giornale” e Tg3. Esperto d’arte italiana del ’900, ha diretto anche una rivista d’arte dal titolo “Quadri&Sculture”.
I candidati Supervincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più
Ma ora la palla passa a un’altra giuria. Coloro che hanno ricevuto la Libellula 50&Più per le sezioni Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia, infatti, possono ricevere anche la Superfarfalla, un riconoscimento assegnato tramite la votazione espressa dai lettori di Spazio50 e della rivista 50&Più. Di seguito le opere e i loro autori divisi per arti:
PROSA: i candidati Supervincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più
– Carideo Nazzareno di Iseria (IS) con l’opera “Biscotto”
– Cortellessa Maria Pia di Foggia (FG) con l’opera “Il naso”
– Greco Elisabetta Maria Antonella di Monza (MB) con l’opera “Un caschetto color miele”
– Trovatelli Brunella di Capannori (LU) con l’opera “La valigia dell’emigrante”
– Valente Gabriele Oreste Renato di Roma (RM) con l’opera “Un buon racconto che non ho mai scritto”
POESIA: i candidati Supervincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più
– Castello Giulio Rocco di Salerno (SA) con l’opera “Risuona il canto delle stelle”
– D’Errico Francesca di Caserta (CE) con l’opera “Lo schizzo dell’aurora”
– Magini Glauco di Livorno (LI) con l’opera “Alba”
– Pianigiani Rossana di Roma (RM) con l’opera “Per un attimo sono salita in cielo”
– Zagaglia Gabriella di Pollenza (MC) con l’opera “Inutilità”
PITTURA: i candidati Supervincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più
– Franciulli Maria Antonietta di Salerno (SA) con l’opera “Oltre”
– Lupini Lucio di Gubbio (PG) con l’opera “Il venditore di aquiloni”
– Martino Pierpaolo di Campobasso (CB) con l’opera “La primavera”
– Orlandini Claudio di Ancona (AN) con l’opera “Il bacio”
– Ronconi Maria di Marradi (FI) con l’opera “Cielo e terra”
FOTOGRAFIA: i candidati Supervincitori della 41° edizione del Concorso 50&Più
– Dall’Armellina Renato di Pojana Maggiore (VI) con l’opera “La preghiera”
– Ferregutti Antonella di Ponte San Nicolò (PD) con l’opera “Senza via di scampo”
– Festini Armando di Monticello Conte Otto (VI) con l’opera “La morte dell’albero”
– Rigo Cesarina di Monticello Conte Otto (VI) con l’opera “Artista di strada”
– Sandon Giuseppe di Padova (PD) con l’opera “La mosca”
© Riproduzione riservata