La storica kermesse, rivolta a tutti gli over 50 appassionati di arte, si svolgerà nella cornice del Lago Maggiore, tra stimolanti laboratori pensati per promuovere la creatività
Dal 1982 il Concorso 50&Più rappresenta un’occasione per celebrare la creatività e condividere la propria passione per l’arte, un momento di vita arricchente che va oltre la competizione, permette di esprimersi liberamente, conoscere nuove persone e crescere come artisti. Un’esperienza che testimonia come la creatività, la passione per l’arte, la bellezza e l’espressione artistica non abbiano limiti di tempo o di età.
Quest’anno la competizione – giunta alla 43° edizione – approderà a Baveno, all’interno dell’Appuntamento con la Creatività, che si svolgerà dall’11 al 16 luglio. Qui, ispirati dalle immagini e dalle voci del Lago Maggiore, i partecipanti troveranno ad aspettarli sei giorni di laboratori di poesia, scrittura creativa, fotografia, arte e canto. E sempre qui, nel corso dell’Appuntamento con la Creatività, si svolgeranno le premiazioni delle Farfalle 50&Più e la cerimonia finale di premiazione delle Libellule 50&Più. Nell’occasione saranno anche assegnate le Superfarfalle votate dal pubblico di 50&Più.
La creatività è un elisir di lunga vita per l’anima. Che si tratti di dipingere, scrivere o fotografare, l’atto creativo permette di esprimere sé stessi, di lasciare un segno nel mondo e di trovare un profondo senso di appagamento. Il Concorso 50&Più è un invito per tutti a scoprire il proprio artista interiore attraverso quattro categorie: Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. È possibile partecipare a più categorie, con massimo un’opera per ogni categoria.
Ideato nel 1983, riscuote da anni l’adesione di centinaia di partecipanti desiderosi di mettere alla prova la propria creatività. L’iscrizione può essere effettuata online o per posta ordinaria entro il 20 maggio. Al contest possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni all’atto dell’iscrizione, purché non scrittori, poeti, pittori o fotografi professionisti.
Il simbolo del Concorso 50&Più è la farfalla, immagine di libertà e di rinascita. Tutte le opere iscritte infatti riceveranno la Farfalla 50&Più, mentre la Libellula 50&Più andrà a cinque creazioni selezionate per ogni categoria (prosa, poesia, pittura e fotografia). A valutare le opere in gara sarà una giuria tecnica, la cui composizione, insieme alle date delle premiazioni verrà pubblicata sul sito www.50epiu.it entro il mese di giugno. A decretare i vincitori delle Superfarfalle, riconoscimento spettante ai vincitori dell’edizione precedente, saranno invece i lettori della rivista 50&Più e di Spazio50 tramite votazione.
© Riproduzione riservata