Si sono conclusi i laboratori della Settimana della Creatività: un’esperienza arricchente e stimolante sia per i partecipanti che per i docenti.
È con una seconda tavola rotonda che i docenti dei laboratori della Settimana della Creatività si sono ritrovati per raccontare quanto accaduto in questi giorni. Sei ore per ogni workshop in cui partecipanti e docenti sono entrati subito nel vivo delle attività e hanno dato sfoggio di quanto realizzato nel Centro Congressi del Grand Hotel Bristol.
L’esposizione delle arte visive
È lì, infatti, che sono state esposte le opere nate durante il laboratorio di pittura tenuto da Giulio Rigoni. Un percorso che ha per tema “l’errore” e che ha dato vita a ritratti e schizzi declinati secondo la creatività e le sensibilità degli artisti, come ha raccontato il docente stesso.
Nello stesso luogo è stato possibile ammirare anche i bellissimi scatti dei partecipanti al laboratorio di fotografia condotto da Lina Pallotta. Un gioco di luci, ombre e colori catturati durante le escursioni a Stresa e alla Rocca di Angera. O i ritratti di amici e compagni immortalati in questi giorni. “Ciò che caratterizza sempre i partecipanti” – ha spiegato Lina Pallotta – “è la loro curiosità. Le grandi domande che pongono a ogni lezione sono ciò che spinge davvero ad accrescere la propria creatività”.
Una riflessione condivisa anche da Anna Finelli, in arte Annafietta, docente del laboratorio di mosaico. Una new entry in questa Settimana della Creatività che ha appassionato i partecipanti. I lavori realizzati da loro (oggetti decorati con l’arte del mosaico bizantino) sono stati esposti e ammirati con curiosità dal pubblico. Si tratta di pesci dai riflessi coloratissimi, medaglie e alberi di Natale da utilizzare come decorazione fra qualche settimana.
Le opere letterarie: letture ad alta voce
Ma ad aprire la tavola rotonda sono state le letture delle poesie realizzate durante il laboratorio a cura di Elio Pecora. Un momento molto toccante ed emozionante in cui sono stati rivissuti attimi di felicità e di ricordo messi in versi.
La stessa emozione, unita alla sapienza stilistica, è quella ritrovata anche nei racconti brevi creati durante il laboratorio di scrittura creativa tenuto da Enrico Valenzi. Tre di questi sono stati letti al pubblico, dando vita a risate e momenti di commozione.
© Riproduzione riservata