Ideato da una ricercatrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia con la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina, il servizio consente alle persone non autosufficienti di trovare un assistente personale quando e dove serve, in pochi click.
Arriva da Messina “Yukker”, app e portale web che offrono assistenza alle persone non autosufficienti in caso di bisogno, quando e dove serve. Attraverso l’applicazione per smartphone, o registrandosi sul sito web, è infatti possibile chiedere che un operatore possa assistere la persona non autonoma nelle più svariate occasioni, da una visita medica a una vacanza. Per trovare e contattare un caregiver “a tempo” bastano pochi click.
Una risposta concreta e veloce al bisogno di indipendenza delle persone anziane e disabili
“Dare una risposta concreta al bisogno di indipendenza e autodeterminazione delle persone in condizioni di disabilità e anziane, il bisogno di vivere il proprio quotidiano con la stessa libertà di scelta delle altre persone”. Da questo obiettivo nasce Yukker. Ideatrice del progetto, Tiziana Giacoma De Maria, dottore di ricerca presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; progetto sviluppato in collaborazione con un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Messina.
“Prendere un gelato – spiegano gli ideatori -, andare a mangiare una pizza o semplicemente fare una passeggiata, sono tutte attività che la maggior parte delle persone dà per scontate. Non è così per chi non è autonomo nei più piccoli gesti quotidiani. Per compierle si ha bisogno di altri, spesso familiari o amici. Chiedere non è sempre facile e crea condizionamento e dipendenza”.
Yukker offre la possibilità di avere sempre a disposizione una persona che possa aiutare all’occorrenza. Grazie al network di operatori Yukker presenti su tutto il territorio nazionale, è inoltre possibile trovare un operatore anche fuori dal proprio luogo di residenza, ad esempio in vacanza o per partecipare ad un evento come un concerto, con il vantaggio di non dover sostenere gli oneri di spesa di viaggio di un accompagnatore.
Come funziona Yukker
Per utilizzare il servizio occorre scaricare l’app, disponibile sia per il sistema operativo Android su Google Play sia per iOS su App Store. Oppure registrarsi direttamente sul sito web. Oltre ai dati personali, occorre indicare la propria condizione fisica, psichica o intellettiva, hobby e interessi; specificare che tipo di servizio si richiede e tutte le proprie necessità.
Alla luce delle informazioni fornite, Yukker invierà all’utente alcune proposte di operatori che si candidano spontaneamente per offrire assistenza, sia volontaria che a pagamento. Per ciascun operatore, si potranno visualizzare profili, recensioni di altre persone assistite, il compenso orario se richiesto. Una volta individuato l’operatore più adatto alle proprie esigenze, sarà possibile contattarlo e prenotare l’assistenza direttamente attraverso la piattaforma, corrispondendo online l’eventuale compenso richiesto. Dopo il servizio di caregiving, sarà possibile lasciare anche una recensione sul portale, che sarà un utile feedback per le altre persone che utilizzeranno il servizio.
Yukker garantisce la verifica preventiva del profilo degli operatori e dei documenti inseriti in fase di registrazione. Gli operatori vengono iscritti solo dopo un colloquio conoscitivo.
© Riproduzione riservata