Un progetto formativo gratuito, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e rivolto a oltre 12.500 studenti delle scuole superiori italiane, promuove la mobilità elettrica e la sostenibilità ambientale.
Oltre 500 classi di scuole secondarie di secondo grado italiane si preparano a intraprendere un viaggio “elettrizzante” grazie al progetto E-MOBILITY@SCHOOL, lanciato da Ewiva, un progetto imprenditoriale congiunto tra Enel X e Gruppo Volkswagen.
L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e allineata agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, si propone di avvicinare i giovani al mondo della mobilità elettrica, sensibilizzandoli su temi cruciali come la sostenibilità, il cambiamento climatico e la riduzione delle emissioni.
Educare alla mobilità elettrica
Il progetto, completamente gratuito per le scuole partecipanti, offre un percorso didattico completo che esplora i benefici dell’e-mobility, le tecnologie innovative che la rendono sempre più accessibile e il suo impatto ambientale. L’obiettivo è quello di fornire ai docenti e agli studenti gli strumenti necessari per comprendere appieno la transizione energetica in corso e il ruolo chiave della mobilità elettrica in questo processo.
La transizione green parte dai giovani
“Ewiva è nata per accelerare la diffusione della mobilità elettrica in Italia – afferma Daniela Biscarini, CEO di Ewiva – ed è quindi naturale rivolgersi alle nuove generazioni, perché saranno loro a portare a compimento il percorso verso un futuro a zero emissioni. I giovani devono essere protagonisti di questo cambiamento, come attori consapevoli e decisivi della transizione green. Il nostro compito è di stimolarli e dare loro tutti gli strumenti affinché possano sviluppare una piena consapevolezza rispetto alle proprie scelte quotidiane, anche di mobilità, e un senso di responsabilità verso la sostenibilità ambientale”.
Il materiale per le scuole
Realizzato in collaborazione con Neways, società specializzata in progetti educativi, E-MOBILITY@SCHOOL prevede l’invio di un kit didattico digitale a tutte le classi partecipanti. Questo kit, pensato per supportare sia docenti che studenti, affronta temi di Educazione Ambientale in linea con l’insegnamento trasversale obbligatorio di Educazione Civica (legge 92/2019) e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, in particolare gli obiettivi 7 (“energia pulita e accessibile”), 9 (“imprese, innovazione e infrastrutture”), 11 (“città e comunità sostenibili”) e 13 (“lotta contro il cambiamento climatico”).
Il kit include anche un questionario finale che, una volta completato, dà accesso a un attestato di partecipazione utile per ottenere crediti formativi.
Oltre al kit digitale, le scuole hanno la possibilità di arricchire il percorso formativo ospitando incontri con esperti del settore, offrendo agli studenti un’opportunità unica di approfondire le tematiche della mobilità elettrica e della transizione energetica.
Il contest
Per incentivare ulteriormente la partecipazione e la creatività, E-MOBILITY@SCHOOL prevede anche un contest creativo. Gli studenti sono invitati a realizzare un elaborato artistico sul tema “La tua idea di energia e di mobilità sostenibile”. I tre progetti più originali, selezionati da una giuria, saranno trasformati in opere d’arte murale da street artist professionisti, che li utilizzeranno come ispirazione per decorare le stazioni di ricarica Ewiva in diverse località italiane. Le tre classi vincitrici riceveranno inoltre un voucher per l’acquisto di prodotti tecnologici o didattici.
© Riproduzione riservata