Si chiama “Comunità in linea” il progetto promosso dall’Unione dei comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia. L’iniziativa punta ad attivare il pronto intervento sociale
Un pronto intervento sociale attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 per fornire una risposta tempestiva alle persone in grave difficoltà. È questo l’obiettivo di “Comunità in linea”, il progetto promosso e realizzato da Unione dei comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia. “La nostra comunità potrà contare sempre, senza interruzioni, su un aiuto tempestivo e competente. Capace di attivare le risposte appropriate in emergenza e di garantire alle persone e alle famiglie la continuità degli interventi e della presa in carico” è il commento di Silvia Di Crescenzo, assessore alle Persone, sulla sua pagina Facebook.
“Comunità in linea”: il progetto
“Comunità in linea” conta sull’apporto di un’equipe multiprofessionale. La squadra è composta da un assistente sociale, educatore e operatore sociosanitario, con il compito di garantire sempre una risposta tempestiva alle persone in grave difficoltà. L’iniziativa, avviata il 9 gennaio, è realizzata in coprogettazione con la cooperativa Frassati. L’accesso al servizio è garantito da una centrale operativa, dotata di apposito numero verde, a cui potranno rivolgersi i tre comuni, il Comando dei Carabinieri, la Polizia Locale, le Associazioni di Volontariato e gli Enti del Terzo Settore che operano sul territorio di Moncalieri si tratta di Croce Rossa italiana, delle Parrocchie e di Carità senza Frontiere.
“Il servizio sociale sempre in campo”
“L’abbiamo detto più volte con il Sindaco Paolo Montagna e con tutta l’amministrazione: serve un servizio sociale che sia sempre in campo e che la rete della solidarietà sia protagonista della stessa sfida di non lasciare nessuno indietro. La nostra comunità potrà contare sempre, senza interruzioni, su un aiuto tempestivo e competente, capace di attivare le risposte appropriate in emergenza e di garantire alle persone e alle famiglie la continuità degli interventi e della presa in carico” ha aggiunto Di Crescenzo dai social.
© Riproduzione riservata