Madan Kataria è un medico indiano e fondatore dello Yoga della Risata. Partita nel 1995 con sole cinque persone in un parco pubblico di Mumbai, la pratica si è diffusa in tutti e cinque i continenti. Ne hanno parlato anche giornali come il Time, National Geographic, il Wall Street Journal e reti come CNN e BBC. Per metterlo in pratica basta organizzarsi con qualche amico, guardarsi reciprocamente negli occhi ed eseguire alcuni esercizi appositi. La risata dovrebbe iniziare in maniera forzata per poi sfociare in un momento di ilarità autentico. Un vero toccasana per il nostro corpo, che potrà godere di un maggiore apporto di ossigeno e, quindi, di una sensazione di rilassamento e benessere. L’ennesima conferma, quindi, che ridere fa davvero buon sangue.
#IoRestoACasaMo
Lo sanno i comici italiani che proprio in questi giorni difficili si sono impegnati per donare umorismo ed ironia a tutta la Penisola. È già dall’inizio di aprile, infatti, che sui social gira il video #IoRestoACasaMo. Una bella idea dell’attore e regista napoletano Maurizio Casagrande che ha conquistato il web a colpi di comicità. Nel video, infatti, Casagrande si diverte a cantare assieme ad altri bravi personaggi dello spettacolo un brano molto conosciuto e riadattato. Sulle note di Ma la notte no!, sigla della trasmissione Quelli della notte, si susseguono le voci di numerosi artisti. Tra i tanti hanno collaborato Paolo Belli, Massimo Boldi, Raul Cremona, Nino Frassica, Pino Insegno, Angelo Pintus, Simona Izzo, Ricky Tognazzi e i The Jackal.
Ridere grazie a RaiPlay
E sono proprio i giovani comici e influencer ad alleggerire le giornate a una vasta platea di follower. I The Jackal, infatti, sono un gruppo comico che dopo aver conquistato il web è approdato nel mondo del cinema e della televisione. L’idea è nata da tre amici, Francesco, Simone e Ciro, che hanno iniziato a girare parodie riscuotendo un immenso successo sui social. Al punto che dal 13 aprile su RaiPlay è possibile godere del loro show Tanto non uscivo lo stesso, un racconto a puntate di come si comportano gli italiani in questa quarantena. Sempre sulla piattaforma digitale della Rai si può trovare I Topi, la serie tv diretta e interpretata da Antonio Albanese. Due stagioni da sei episodi che fanno sorridere tra saggezza e satira.
Comici sui social
Chi, invece, volesse rivedere tutti gli sketch e gli spettacoli del famoso trio milanese Aldo, Giovanni e Giacomo può optare per YouTube. Sulla piattaforma di video più famosa del mondo, infatti, i tre comici italiani hanno deciso di mettere a disposizione uno spettacolo alla settimana. I primi due show pubblicati sono stati il “Best Of” del trio e “Ammutta Muddica” del 2012. Un altro milanese si diverte ad intrattenere i propri follower su Instagram con video divertenti e parodie. Stiamo parlando di Andrea Pucci, il cinquantaquattrenne divenuto famoso soprattutto dopo aver partecipato a Colorado. Suo collega nella stessa trasmissione anche Angelo Pintus che, sui suoi canali social, pubblica periodicamente riflessioni e spunti sulle vicende italiane, cercando di strappare un sorriso a tutto il suo pubblico.
© Riproduzione riservata