Ogni Regione ha sviluppato negli ultimi mesi una propria modalità per aderire al piano vaccinale lanciato dall’attuale esecutivo. Vediamole una ad una.
“Regione che vai, vaccinazione che trovi” si potrebbe dire. Da quando il 27 dicembre scorso – con il Vaccine day in Italia e in Europa – è partito il piano vaccinale, le regioni, a cui spetta la gestione della Sanità, si sono organizzate autonomamente. Hanno creato siti, app, call center, reti di assistenza per prenotare la vaccinazione. Dando, comunque, sempre la precedenza alle cosiddette categorie “prioritarie”: over 80; alcune categorie professionali (come gli Operatori Sanitari e Sociosanitari, il Personale non sanitario, gli Ospiti delle Strutture Residenziali, il personale scolastico e le forze dell’ordine); persone con elevata fragilità e disabilità grave; persone tra 70 e 79 anni; persone tra i 60 e i 69 anni; persone con comorbidità sotto i 60 anni, ma senza la gravità riportata per le persone estremamente vulnerabili.
Ad oggi, data anche l’estrema “fluidità” delle scelte, sul territorio nazionale si delinea, quindi, una situazione a “macchia di leopardo”. Ci sono Regioni – come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sicilia, Marche e Lombardia -, ad esempio, che hanno aderito al Sistema Nazionale di Prenotazione. Altre, invece – come Lazio, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Provincia Autonoma di Trento, Valle d’Aosta, Veneto -, dispongono di una loro piattaforma web supportata però anche da altre modalità (Cup, Call Center, Ausl, ecc.). C’è poi chi, come l’Emilia Romagna, non dispone di un sito, ma si avvale di un sistema “misto”, fatto di Cup, contatti telefonici e Fascicolo Sanitario Elettronico. Anche il Friuli-Venezia Giulia non ha un sito web, ma un sistema che prevede Cup, farmacie e call center. Infine, il Piemonte dispone solo di una piattaforma web.
Vediamo, quindi, nel particolare quali modalità ha scelto ciascuna regione, considerando la costante variabilità dei metodi messi in campo per attuare la campagna vaccinale.
ABRUZZO
Dopo aver creato, sul sito della Sanità regionale, una sua piattaforma online per la sola “manifestazione di interesse alla vaccinazione” – per maggiori informazioni si può contattare, dal lunedì al venerdì (9.00/13.00 e 15.00/17.00), lo 0859218691 o lo 0859218692 – l’Abruzzo ha aderito al Sistema Nazionale di Prenotazione che si appoggia a Poste Italiane. La vaccinazione si può prenotare anche attraverso gli sportelli Atm Postamat o i palmari in dotazione ai postini, di recente aggiornati dall’azienda. È anche possibile contattare il numero verde 800.009.966 (da lunedì a venerdì, 9.00/18.00).
BASILICATA
Anche la Basilicata da qualche tempo si avvale del Sistema Nazionale di Prenotazione. Gli over 80 hanno la precedenza, motivo per cui vengono direttamente contattati dalla propria Asl per presentarsi in uno dei 131 punti sanitari per la vaccinazione. È anche possibile contattare il numero verde 800.009.966 (da lunedì a venerdì, 9.00/18.00), oppure la prenotazione si può fare attraverso gli sportelli Atm Postamat o attraverso i palmari in dotazione ai postini, di recente aggiornati dall’azienda.
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO
Si può prenotare la vaccinazione su un’apposita piattaforma online. Al momento la prenotazione è attiva solo per alcune categorie: disabili gravi, over 75, over 80. Per ogni informazione si può visitare il sito L’Alto Adige si vaccina o telefonare ai seguenti contatti: 0471457457 (Numero verde dall’estero, da lunedì a venerdì, 8.00/16.00); 0471100999 (Numero Covid del Cupp, da lunedì a venerdì, 8.00/16.00); 800.751.751 (Numero verde).
CALABRIA
Dal 17 marzo la Calabria impiega il Sistema Nazionale di Prenotazione per la somministrazione dei vaccini. Al momento, la vaccinazione è destinata alle categorie prioritarie individuate nel Piano Nazionale di Vaccinazione, ma per maggiori informazioni è possibile visitare RCovid19 – Portale per l’emergenza coronavirus della Regione Calabria. È possibile altrimenti contattare il numero verde 800.009.966 (da lunedì a venerdì, 9.00/18.00). La vaccinazione si può prenotare anche attraverso gli sportelli Atm Postamat, inserendo la propria tessera sanitaria e seguendo le istruzioni sul monitor; attraverso i palmari in dotazione ai postini, di recente aggiornati dall’azienda.
CAMPANIA
Ha una sua Piattaforma di Adesione Vaccinazione su cui prenotarsi. Per farlo bisogna inserire codice fiscale, numero di tessera sanitaria, un’e-mail e un cellulare per la convocazione. Visto l’elevato numero di richieste, la Regione informa che il codice di verifica del numero di cellulare, inviato tramite sms, potrebbe subire ritardi. Una volta giunto, occorre completare la procedura di certificazione del numero di cellulare con il codice ricevuto, valido 48h, e indispensabile per la convocazione.
EMILIA-ROMAGNA
Dal sito istituzionale dell’Emilia-Romagna è possibile entrare nella sezione sul piano vaccinale anti-Covid per trovare tutte le informazioni che servono. In questa Regione la prenotazione dispone di un sistema misto, ovvero attraverso: sportelli dei Cup; CupWeb; farmacie con prenotazione Cup; Fascicolo Sanitario Elettronico; App Er Salute con account SPID; contatti telefonici delle Ausl. Al momento della prenotazione vengono comunicati la data, dove recarsi e le altre informazioni necessarie. Non è possibile ovviamente prenotare prima delle date previste per la propria età.
FRIULI-VENEZIA GIULIA
Dispone solo di una sezione informativa nel sito istituzionale della Regione. Dall’inizio di febbraio tutti i cittadini friulani ultraottantenni possono prenotare il vaccino tramite Cup delle aziende sanitarie e delle farmacie o call center (0434223522). Chi ha i requisiti d’età ma non può allontanarsi da casa per motivi di salute, potrà ricevere la vaccinazione direttamente a domicilio.
LAZIO
È possibile effettuare la prenotazione mediante tre modalità: on line direttamente sul Portale della Regione; chiamando il numero dedicato 06164161841; contattando il numero verde 800118800 (attivo tutti i giorni, 8.00/20.00). Quest’ultimo canale però è per i soggetti over 80 non autosufficienti che necessitano di vaccinazione a domicilio. Per prenotare online è sufficiente indicare il Codice Fiscale. Scelta la sede in cui effettuare il vaccino, è automaticamente fissata la data per il richiamo.
LIGURIA
Dispone di diverse modalità per le prenotazioni: un sito apposito; il numero verde 800938818; il call center Cup (8.00/18.00); le farmacie; gli sportelli Cup, sportelli Asl e aziende ospedaliere (con orari e modalità di accesso stabilite dalle singole aziende sanitarie). Non hanno bisogno di prenotazione: gli over 80 dimessi dagli ospedali per patologie diverse dal Covid; chi ha i requisiti per la vaccinazione a domicilio (sarà contattato dalla Asl di appartenenza); i residenti nei Comuni fino a 5mila abitanti, che riceveranno informazioni dal Comune per le giornate specifiche stabilite per le vaccinazione in loco.
LOMBARDIA
Anche se la Lombardia disponeva già di un articolato sistema su piattaforma web, è passata da aprile al Sistema Nazionale di Prenotazione per la somministrazione dei vaccini. La Regione dispone di un Portale di adesione alla campagna vaccinale anti-Covid dove trovare tutte le informazioni del caso. È anche possibile contattare il numero verde 800.009.966 (da lunedì a venerdì, 9.00/18.00). Si può prenotare anche attraverso gli sportelli Atm Postamat o i palmari in dotazione ai postini, di recente aggiornati dall’azienda.
MARCHE
Dalla metà di febbraio è possibile trovare ogni informazione sul Portale dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale (Asur). Anche questa Regione aderisce al Sistema Nazionale di Prenotazione per la somministrazione dei vaccini. Oppure è possibile contattare il numero verde 800.009.966 (da lunedì a venerdì, 9.00/18.00) o fare la prenotazione attraverso gli sportelli Atm Postamat e i palmari in dotazione ai postini, di recente aggiornati dall’azienda.
MOLISE
La Regione Molise dispone di due modalità per prenotare: un sito web istituzionale; il numero verde 800329500 (da telefono fisso) o 0865724242 (da cellulare), entrambi attivi lunedì-venerdì, 8.00/18.00, e sabato, 8.00/12.00. La procedura on line è semplice: si sceglie il profilo a cui si appartiene; si compilano i campi; si attende l’sms o la mail con il codice di attivazione; si aspetta di essere ricontattati dall’azienda sanitaria.
PIEMONTE
Anche il Piemonte ha un sito per la campagna di profilassi, Il Piemonte ti vaccina. Qui sono segnalate le categorie che possono aderire al piano vaccinale. Ad adesione avvenuta, i centri vaccinali inviano la conferma dell’appuntamento tramite un sms o una mail. Le persone particolarmente vulnerabili e non autosufficienti possono richiedere la vaccinazione a domicilio.
PUGLIA
La Regione Puglia sta conducendo la campagna vaccinale attraverso tre modalità diverse di prenotazione: il portale dedicato di PugliaSalute (su cui trovare tutte le informazioni); le farmacie abilitate al servizio Farmacup (di persona); il Cup della propria Asl (per telefono). La vaccinazione si effettua negli ambulatori dedicati o, in caso di difficoltà, a domicilio. Al momento della prenotazione verrà indicato giorno, ora e luogo della vaccinazione.
SARDEGNA
Oltre ad una pagina di informazioni sulla campagna vaccinale contenuta nel sito ufficiale della Regione, la Sardegna ha tre diverse modalità di adesione alla vaccinazione: tramite il Portale Adesione Vaccini piattaforma on line per prenotarsi; tramite sportelli Cup per chi ha bisogno della somministrazione a domicilio; tramite prenotazione telefonica con il numero unico 1533. Si può accedere alla piattaforma anche con lo SPID ricevendo conferma di giorno/ora/luogo in cui ricevere il vaccino. Per i meno esperti, resta la possibilità di prenotarsi telefonicamente rivolgendosi al proprio medico di base.
SICILIA
Questa Regione aderisce al Sistema Nazionale di Prenotazione e dispone di un portale dedicato, Costruire salute, su cui trovare tutte le informazioni necessarie sulla campagna vaccinale. La prenotazione può avvenire quindi on line o chiamando il numero verde 800.009.966 (da lunedì a venerdì, 9.00/18.00) o attraverso gli sportelli Atm Postamat e i palmari in dotazione ai postini.
TOSCANA
Come indicato sul portale della Regione, in Toscana, le persone dai 76 ai 79 anni e gli over 80 sono contattati dai medici di famiglia che comunicano giorno e ora della vaccinazione. Ma dal 9 febbraio il Sistema di prenotazione online della Regione Toscana consente anche ad altre categorie – secondo il Piano di Vaccinazione Nazionale – di prenotarsi online.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO
La prenotazione per aderire alla campagna vaccinale avviene tramite Cup online. In un’apposita sezione si può scegliere la categoria a cui si appartiene: al momento si possono prenotare over 80, personale scolastico, persone che hanno compiuto 75 anni. Prenotando la prima somministrazione viene automaticamente prenotata la seconda.
UMBRIA
Sul Portale della Regione Umbria si possono reperire tutte le informazioni utili. Sono due le modalità di prenotazione: il Cup Umbria – Prenotazione vaccino anti-Covid; le farmacie. Occorre avere con sé il Codice Fiscale e fornire un recapito telefonico (cellulare). A prenotazione fatta, il cittadino dovrebbe ricevere un sms con giorno/ora/luogo per potersi presentarsi, valevole per entrambe le somministrazioni.
VALLE D’AOSTA
La Valle d’Aosta ha un sito dedicato alla Campagna di vaccinazione anti-Covid in continuo aggiornamento. La procedura di prenotazione prevede due modalità a seconda che si possieda o meno il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). Chi ne dispone, se ha inserito il suo indirizzo e-mail e/o il cellulare, riceverà un messaggio con sede, data e ora della vaccinazione. Dovrà poi confermare la prenotazione nel Portale HealthVDA. Chi non ha inserito i suoi dati per le notifiche sul FSE o non lo ha, potrà entrare nello stesso portale e inserire Codice Fiscale e parte del numero di Tessera Sanitaria Elettronica confermando, modificando o rifiutando la prenotazione. Oppure può telefonare al Servizio Infovaccini (0165546222).
La Valle D’Aosta ha anche attivato un’assistente virtuale per le prenotazioni, Dora. Essa è in grado di contattare gli utenti interessati alla campagna vaccinale anti Covid, di sottoporre loro alcune domande, di ricevere ed elaborare le loro risposte e portare a buon fine il processo di prenotazione o di raccolta dei contatti utili per le comunicazioni con l’Azienda Usl. Dora contatterà telefonicamente l’utente dalle 08:30 alle 19:30, provando fino ad un massimo di 5 volte in caso di non riuscita della telefonate.
Dora si presenta, chiede l’assenso alla campagna vaccinale informa il cittadino sulle normative per la tutela della privacy, e verifica l’identità dell’utente. In caso di prenotazione già definita, Dora invita a confermare la prenotazione, indicando data, ora e sede della vaccinazione programmata. Se l’utente risponde in maniera affermativa, la prenotazione va a buon fine e la chiamata si conclude. Se, invece, l’utente vuole modificare la data, l’assistente virtuale Dora propone una seconda opzione.
Il numero di telefono da cui arriva la chiamata dell’assistente virtuale Dora è il 0165 27 05 55. Questo numero effettua le chiamate ma non è abilitato a ricevere telefonate.
VENETO
Dopo aver avviato, da metà febbraio, la campagna di vaccinazione mediante lettera di convocazione, il Veneto avvierà a breve un Portale per le prenotazioni. Sul sito della Regione è attiva una pagina da cui trarre informazioni e verificare il piano vaccinale, nonché dove trovare i contatti delle Ausl di riferimento.
Lo speciale di Spazio50
© Riproduzione riservata