Dal debutto su TikTok a Sanremo, Papa Francesco è stato il primo pontefice ‘crossmediale’ della storia, in grado di spaziare su più mezzi di comunicazione.
Il suo motto è stato “Miserando atque eligendo” ovvero “guardando con misericordia e scegliendo”. Papa Francesco scelse un passo delle omelie di San Beda il Venerabile sulla vocazione di San Matteo per indicare il suo ministero e la sua visione della fede. Forse proprio questa sensibilità, insieme alla volontà di comunicare questo messaggio di speranza e inclusione al maggior numero di persone possibile, lo ha portato a utilizzare con efficacia i moderni mezzi di comunicazione, rendendolo il primo Papa crossmediale.
Dal motto di Papa Francesco all’intervento al Tg1, durante il Covid
La visione di Francesco di una Chiesa che “guarda con misericordia e sceglie” si è tradotta in un impegno attivo a raggiungere tutti. Ovunque fossero e attraverso ogni canale disponibile.
Prima di Fabio Fazio nel 2025, il Papa è apparso più volte sul piccolo schermo, ma mai facendosi intervistare. Resta celebre l’intervento al Tg1 delle 20.00 del 3 aprile 2020 con l’Italia bloccata dal dilagare del Covid. Bergoglio decise di entrare nelle case degli italiani per portare un messaggio di speranza in un Paese in balia della pandemia. “Amici, buonasera!”, esordì. Rivolse poi un pensiero ai bambini e ai ragazzi impediti a frequentare le scuole. Si rivolse alle famiglie con gli ammalati, alle persone sole, agli anziani “che mi sono tanti cari”.
Quella volta in cui il Pontefice si recò in Rai
Per tre volte Canale 5, fino al 2022, si è aggiudicata in esclusiva l’intervista natalizia a Papa Francesco registrata in Vaticano. È stato il direttore del Tg1, Gian Marco Chiocci, a riuscire nell’impresa di intervistare Papa Francesco per la Rai. Furono 4.588.000 gli spettatori, con uno share del 21,7%, i telespettatori che mercoledì 1° novembre 2023 – dalle 20.33 alle 21.13 – seguirono su Rai1 le parole del pontefice.
C’è stata anche una volta in cui si recò personalmente in uno studio televisivo. Il 27 maggio 2023 Papa Francesco fu ospite degli studi Rai a Saxa Rubra per registrare un’intervista per il programma “A Sua immagine”, andata poi in onda il 4 giugno successivo. C’è poi un’altra volta di Bergoglio in tv. Un intervento a sorpresa arrivò a “Uno Mattina” nel dicembre 2016. Mentre Franco Di Mare e Francesca Fialdini conducevano la trasmissione, all’improvviso arrivò la telefonata di Bergoglio per ricordare il senso del Natale vero contrapposto a quello del “dio denaro”.
Su TikTok per parlare della sua autobiografia, ‘Spera’
Nel gennaio 2025 il pontefice ha esordito su TikTok per promuovere la sua autobiografia “Spera” scritta con Carlo Musso. Apparso sull’account della Mondadori, ha detto: “Vorrei ringraziare il signor Carlo Musso che ha avuto questa pazienza di aiutarmi a ricordare tante cose della mia vita. È una autobiografia ma per me le autobiografie sono per ringraziare Dio per ciò che ha fatto della mia vita. In fondo il vero protagonista è il Signore che mi ha portato per mano e condotto avanti”.
Papa Francesco, l’ultima intervista con Fabio Fazio
Il 19 gennaio 2025 Francesco è stato per la terza volta ospite di Fazio sul Nove per parlare dell’autobiografia e del Giubileo della Speranza. Il suo intervento fu seguito da 2.453.000 telespettatori, pari a uno share del 12,1%, risultato che ha consentito a “Che tempo che fa” di raggiungere il suo record d’ascolto stagionale. Il 14 gennaio 2024 il pontefice da Fazio, per la sua seconda volta, regalò alla rete di Warner Bros Discovery un record di ascolti. Con 3 milioni di telespettatori pari al 14.2% di share – e picchi del 16.4% e di 3,4 milioni – la puntata divenne il programma più visto nella storia del Nove. La prima intervista risale al 6 febbraio 2022, quando Fazio andava in onda su Rai3: in quell’occasione le parole di Francesco a “Che tempo che fa” furono seguite da 6,7 milioni di telespettatori pari al 25.41% share, con un picco di 8,7 milioni e del 32.3%.
Papa Francesco a Sanremo, record di ascolti
Il record di ascolti per Papa Francesco in tv è arrivato con Sanremo. Martedì 11 febbraio 2025 sono stati 12 milioni 600mila, pari al 65,3% di share, gli telespettatori – stando alla media di total audience – che hanno seguito la prima puntata del Festival di Carlo Conti, che ha visto l’intervento in videomessaggio del pontefice.
Sul videomessaggio è aleggiato anche un giallo. Per il sito Dagospia il video mandato in onda a Sanremo sarebbe stato girato a maggio e per un’altra occasione sarebbe arrivato al Festival addirittura ad insaputa di Bergoglio, facendolo infuriare. “Fantascienza”, ha replicato Conti. “A fine maggio ho preso parte alla Giornata mondiale dei Bambini e il Papa mi ha detto ‘se potrò ringraziare ditemi cosa posso fare per voi”. Così, il 12 gennaio, appena avuto l’ok su ‘Imagine’ di Noa e Mira Awad, l’ho fatto recapitare a padre Enzo Fortunato e dopo qualche giorno mi è arrivato questo video, esattamente il 1° febbraio, è arrivato il video”, ha spiegato Conti. “Sono stato in silenzio, non lo sapeva nessuno. È stata una grandissima gioia per me”.
(Foto apertura: Fabrizio Maffei / Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata