Con le sue 4mila fiestas l’anno, l’incredibile biodiversità della natura e il secondo carnevale più importante al mondo, la Colombia fa vibrare il cuore di emozioni
La Colombia è accogliente come il cuore e il sorriso dei suoi abitanti. Le sue spiagge caraibiche – tra le migliori del Sud America (l’Arcipelago di San Andrés, Providencia e Santa Catalina ha vinto il World Travel Award 2024) – sono perfette per il relax. Nel verde fitto della Foresta Amazzonica si nasconde il segreto di El Dorado. Le sue città, ricche di storia e di arte, si trasformano di sera sotto le luci della vita notturna. La scala verso il cielo di Guatapé mozza il fiato, ma la vista è da capogiro. La Colombia è anche la terra del premio Nobel Gabriel García Márquez (a Cartagena – dove riposa – si passeggia tra i luoghi che più amava), e di Fernando Botero. Il grande artista è nato a Medellin – una città oggi elegante e moderna-, che ospita le sue opere (a volte controverse) in un museo e nella spettacolare piazza col suo nome.
Il Carnevale di Barranquilla, Patrimonio dell’Umanità
I colombiani chiamano il loro paese Locombia (Paese dei folli). Un soprannome perfetto per descrivere il clima di allegria che si respira ovunque, tra musica, balli e folklore. Non si può comprendere l’essenza più profonda di questi luoghi senza assistere almeno una volta allo spettacolare carnevale di Barranquilla, secondo per importanza solo a Rio de Janeiro. La fiesta folcloristica e culturale più importante del paese, Patrimonio dell’Umanità Unesco, si celebra prima del Mercoledì delle Ceneri. Già da metà gennaio, però, l’allegra città di Barranquilla si riempie di feste di strada, gruppi e sfilate alle quali partecipano quasi 500 gruppi folcloristici, oltre ad artisti locali e internazionali.
Vivi l’esperienza con 50&Più
Per immergersi a pieno nell’esplosione di colori e divertimento del Carnevale è necessario pianificare il viaggio nel periodo giusto. Dal 23 febbraio al 6 marzo 2025 50&Più Turismo organizza un tour di 12 giorni alla scoperta delle meraviglie storico-culturali e paesaggistiche della Colombia. Il pacchetto, oltre alle mete classiche – Bogotà e la cattedrale di sale di Zipaquirà, Medellin e i suoi dintorni, Cartagena e le isole del Rosario – include proprio il Carnevale di Barranquilla. Il programma prevede di arrivare in tempo per assistere dal palco alla Battalla de Flores, la sfilata di apertura del Carnevale. Carri allegorici, comparse e gruppi di ballo sfilano, preceduti dalla carrozza della Regina che, col suo seguito di principi e principesse, lancia fiori agli spettatori.
Il viaggio, un’esperienza extra-ordinaria
Grazie alla ritrovata stabilità politica, la Colombia da qualche anno è una delle destinazioni più gettonate dai viaggiatori di tutto il mondo. Unica per varietà di culture, storia, biodiversità e clima (dalla fredda Bogotà alle spiagge caraibiche), è una scoperta che toglie il fiato. La gentilezza, il calore e la passione dei colombiani per la vita accompagnano il visitatore in ogni momento del viaggio. Il plus di un tour organizzato è di non perdere nessuno degli aspetti fondanti dell’anima della sua gente e dei paesaggi. Scegliere di intraprendere questo itinerario significa poter vivere esperienze indimenticabili. Bastano una buona condizione fisica e un concreto spirito di adattamento alle novità. Il resto viene da sé: il piacere di scoprire e conoscere, l’umiltà di imparare, di capire, di crescere.
TUTTE LE INFORMAZIONI DI VIAGGIO SU 50&PIU’ TURISMO
© Riproduzione riservata