Il 60% degli italiani si dedica a una collezione, il 33% ne ha avuta una in passato. Una recente indagine ha svelato le tendenze, gli oggetti più ricercati e l’identikit dei collezionisti e delle collezioniste italiane.
Italiani, popoli di poeti, di artisti, di eroi… e oggi anche di amanti del collezionismo. A dirlo è una ricerca condotta da Ipsos per eBay sul fenomeno. La ricerca dell’oggetto raro, il piacere di custodire un piccolo tesoro, la soddisfazione di completare una serie sono una vera e propria passione per gli italiani e le italiane. Il 60%, ad esempio, possiede oggi una collezione e il 33% ne ha avuta una in passato. Le più popolari quelle di monete e banconote, di film e DVD, di carte collezionabili, fumetti e manga.
Una passione che riguarda tutti
Il collezionismo conquista tutti, in modo trasversale, sia uomini (57%) che donne (43%). Le preferenze variano in base all’età. Tra i più giovani spopolano le collezioni di ultima generazione: il 58% di chi colleziona trading card e il 52% degli appassionati di action figure ha tra i 18 e i 34 anni. I più adulti prediligono oggetti dal gusto vintage: è over 45 il 50% dei cultori di francobolli, il 62% di chi colleziona vinili e il 52% di chi predilige film e DVD. Sono invece i fumetti e manga a fare da collante tra generazioni: questa passione non conosce età e travalica i confini generazionali, appassionando tutti dai 18 ai 65 anni.
Tempo e spazio per il collezionismo
Al collezionismo si dedica molto tempo – e spazio – nel proprio quotidiano. In media, secondo l’indagine di Ipsos e eBay Italia, la collezione preferita ha 7 anni e conta circa 140 oggetti. La maggior parte dei collezionisti riserva 2 ore settimanali a questa passione e mediamente ciascuno ne possiede più di 2 tipologie diverse. Ovviamente siamo dinanzi ad oggetti con un certo valore in termini economici: mediamente ciascuna collezione vale sui 3.500 euro. Il digitale è un canale di riferimento: il 62% dei collezionisti lo utilizza per acquistare nuovi pezzi e il 42% per vendere, con un ricavato medio annuo di 1.165 euro.
Il Sud guida la classifica con la maggiore presenza di collezionisti
La passione per il collezionismo è trasversale per genere ed età, con una forte presenza tra i giovani: il 76% di chi ha tra i 18 e i 34 anni possiede una collezione. I collezionisti italiani sono curiosi, nostalgici e meticolosi. La scintilla può nascere da una passione personale (55%), oppure perché ereditata da un parente (13%) o dopo aver aiutato qualcuno ad avviare
una collezione (9%).
I collezionisti più giovani (18-24 anni) sono attratti dall’estetica, dalla rarità e dalla storia del singolo pezzo. Dai 25 e ai 65 anni, invece, sembra prevalere il piacere di collezionare, la soddisfazione di cercare, trovare e conservare gli oggetti. Il collezionismo è un modo per esprimere la propria personalità, evadere dallo stress e ampliare le proprie conoscenze per il 70% degli intervistati.
Per il 59% è un’occasione per socializzare e conoscere altre persone che condividono la stessa passione, oltre che una priorità: ampliare la collezione, rinunciano ad altri interessi, dalle uscite fuori a cena (48%), ai prodotti di uso quotidiano (47%) alle vacanze (41%). Le regioni del Sud guidano la classifica per maggior densità di collezionisti, con il 68% dei siciliani e il 67% degli abitanti della Campania che si dedicano ad almeno una collezione.
Il fascino del denaro: al primo posto monete e banconote fra le collezioni
Le collezioni più amate dagli italiani vedono ai primi posti monete e banconote (15%), trading card (10%) e fumetti e manga (9%). La passione per questi oggetti si conferma nel tempo: il 48% delle collezioni di monete e banconote ha più di 10 anni. Anche collezioni più recenti, come carte collezionabili (80%) e fumetti e manga (59%), dimostrano una notevole longevità, con una durata fino a 10 anni.
Sono però le carte collezionabili quelle a cui si dedica più tempo: il 30% dei collezionisti ci investe oltre 4 ore settimanali A ogni generazione la sua collezione preferita: tra i giovani (18-34 anni) spopolano le trading card e le action figure. Gli over 45 mostrano gusti più retrò: francobolli, vinili e film e DVD.
“Il collezionismo è una categoria cruciale per eBay, un vero e proprio ecosistema di passioni che condividiamo con la nostra community e che vogliamo continuare a supportare – commenta Lorenzo Leonardi, Collectibles & Media, Category Manager eBay Italia -. Questa indagine conferma l’importanza e il potenziale di questo settore”.
L’identikit del collezionista, tra nostalgici analogici e cultori di fumetti
Gli over 35 collezionano soprattutto francobolli e monete di famiglia, sperando in una rivalutazione futura. Custodita gelosamente da anni, la collezione viene ammirata nei momenti liberi. La valutano periodicamente e la considerano un investimento a lungo termine per i discendenti.
Oltre i 45 anni, molti sviluppano una nostalgia per l’analogico, collezionando vinili e film. Questa passione, radicata nella ricerca di un passato idealizzato, li porta a trascorrere ore in mercatini e ricerche online, trovando in questi oggetti un rifugio e un’espressione della propria personalità. Attenzione: questi collezionisti non sono accumulatori seriali e trascorrono fino a tre ore a settimana tra bancarelle, ricerche online di edizioni limitate e il piacere di godersi un film o un disco che ha segnato la loro vita.
Le generazioni più giovani appaiono prese maggiormente dalle carte collezionabili. Gen Z e Millennial vedono nelle carte collezionabili un investimento e un modo per far parte di una community. Tra nostalgia e ricerca di profitto, investono tempo e denaro per completare i set e scovare pezzi rari, sfruttando sia il mercato online che le valutazioni personali. Meticolosi, ambiziosi ma anche estroversi, dedicano anche più di quattro ore a settimana alla loro passione per le carte Pokémon, Magic o sportive.
La passione per i fumetti e i manga unisce persone di ogni età e formazione, che investono tempo e denaro per completare le loro collezioni. Tra acquisti online e visite in fumetteria, bilanciano la passione con un occhio all’investimento. I collezionisti di fumetti e manga sono una specie in continua evoluzione, animali sociali, digitali e analogici, guidati da una passione che li spinge a spendere, vendere, scambiare e, soprattutto, sognare.
TUTTI GLI ARTICOLI DI TEMPO LIBERO
© Riproduzione riservata