Le temperature sono tornate quelle roventi di luglio. In città l’afa si fa sempre più pesante. Bisogna aspettare la sera per trovare un po’ di refrigerio. A Milano il Comune offre ai suoi cittadini una serie di eventi culturali, tutti rivisitati a causa del Covid-19. Tra di essi tanto spazio anche al cinema: arene estive di AriAnteo, drive in al Parco Nord, cinema all’aperto a Palazzo Reale, cinema in cascina, proiezioni alla nuova Arena Milano Est e…. non solo!
E’ partita mercoledì 8 luglio un’insolita, quanto affascinante, iniziativa promossa dalla Cineteca Milano. E’ tornato, infatti, il mitico camioncino che negli anni Trenta attraversava l’Italia trasformando ogni piazza in una sala cinematografica.
Un salto nel tempo, dunque, grazie a questo Cinemobile Fiat 618 del 1936, restaurato dalla Regione Lombardia e custodito presso il Museo Interattivo del Cinema di Milano. Veniva utilizzato dall’Istituto Luce come veicolo di informazione nelle campagne e nelle aree periferiche delle città. Oggi regalerà al pubblico delle proiezioni gratuite, a cielo aperto, nel completo rispetto delle normative in tema di sicurezza.
Il progetto si chiama CineMobileSummer Tour 2020, ed è stato possibile grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo Assicura, Fondazione Cariplo e alla fiducia di tante persone che, a giugno, hanno partecipato al crowdfunding lanciato per l’occasione.
Un balzo indietro di quasi un secolo, per rivivere la magia degli anni Trenta
E così, nelle prossime settimane, Milano e il suo hinterland avranno la possibilità di rivivere il cinema di un tempo, concepito nella sua dimensione pubblica e collettiva. Un ritorno alle origini cruciale oggi, in una società sempre più caratterizzata da contenuti on demand e da una fruizione individuale. Il camioncino mira proprio ad accendere i riflettori sull’importanza della condivisione, che è il pilastro della proiezione cinematografica pubblica.
Cortili, parchi, piazze, centri culturali faranno così un passo indietro di quasi un secolo.
Anche il programma è più che mai autentico e permette di attraversare decenni, mode e i cambiamenti dell’immaginario collettivo che hanno caratterizzato la nostra società. Il format proposto infatti è Tutto il cinema in 50 minuti. Si parte dai fratelli Lumiére per arrivare a Georges Méliès e Luca Comerio, spazio al mondo delle dive, ed anche alla prima animazione. Ciliegina sulla torta è un cortometraggio a sorpresa, che chiuderà ogni proiezione.
Qui le date e i luoghi delle proiezioni. Tutti i materiali sono messi a disposizione dall’archivio storico di Fondazione Cineteca Italiana.
© Riproduzione riservata