Gli over 60 sono oggi in Cina circa 249 milioni (il 17,9% della popolazione totale) e si prevede che, entro il 2025, raggiungeranno i 300 milioni. Inoltre, in base ad un rapporto sullo sviluppo di febbraio scorso, la Cina ha una vasta popolazione online, che, a fine 2018, ha raggiunto 829 milioni di persone, di cui il 12,5% è over 50 (+2 % rispetto al 2017).
TikTok (conosciuta nel Paese come Douyin) e Kuaishou sono le due principali applicazioni usate in Cina per la condivisione di video brevi e, complice l’invecchiamento della popolazione, il numero di anziani che le utilizzano ogni giorno è in costante crescita. Su TikTok, sono attivi ogni giorno 320 milioni di utenti; di questi si stima che, almeno 40 milioni, siano over 50. Lo ha rivelato un dipendente dell’azienda che ha voluto restare anonimo. TikTok e Kuaishou sono state a lungo considerate il regno della sottocultura giovanile cinese; oggi, una schiera crescente di anziani sta utilizzando questi mezzi per ottenere una riconoscibilità pubblica (spesso anche per guadagnare).
Emblematico il caso recente della vlogger cinese che, quando il filtro che la ringiovaniva on line, per errore, ha svelato la sua identità di donna di 56 anni, ha raccolto in poche ore oltre 100.000 followers. Il caso di Lin Wei, infermiera in pensione a Pechino, è ancora più significativo. Lin, che ha iniziato a fare la modella part-time a 45 anni, non avrebbe mai immaginato di diventare una “celebrità” a 64 anni.
Ebbene, è diventata famosa on line per un video di 15 secondi, divenuto in poco tempo virale, contenente una sua sfilata di moda sulle strade di Pechino. Lei e altre tre modelle anziane, età media 67 anni, hanno sfilato in abiti tradizionali batik su una passerella in strada.
Pubblicato in giugno, il video ha collezionato 55 milioni di visualizzazioni e 2,7 milioni di like su TikTok.
Lin ha scoperto con stupore la potenza del web che le ha portato una notorietà straordinaria; ora i suoi numerosissimi fan la riconoscono per strada.
Le tre modelle hanno formato una squadra che si chiama “Glam-mas” (fusione di ‘grandmas’, inglese per nonne, con ‘glam’, glamour), raccogliendo oltre 37.000 follower e per Lin è diventato un impegno quotidiano rispondere ai commenti e alle domande dei fan. I loro video, che vanno dalla presa in giro del rap giovanile alle lezioni di cucina, stupiscono e riscuotono l’apprezzamento di utenti di ogni generazione.
© Riproduzione riservata