Scrittori, fotografi, giornalisti, ma anche medici, psicologi, esperti di arti visive, influencer e molti altri. Sono gli ospiti che prenderanno parte a Zoom – I webinar di Spazio50, una serie di appuntamenti accessibili gratuitamente online.
Rispettosi delle regole e delle misure di contenimento della pandemia, gli italiani hanno passato gran parte di quest’anno tra le mura domestiche. Non è difficile ricordare i tanti momenti che abbiamo passato tra un libro, un film, magari qualche manicaretto e un po’ di sport casalingo. Tempi complicati, che quest’estate ci sono sembrati un po’ più lontani, e adesso invece sembrano fin troppo vividi. Davanti a questa nuova sfida, ognuno di noi reagisce a proprio modo, ma un fil rouge ci accomuna tutti, nessuno escluso. La voglia di stare insieme, di rivivere momenti di condivisione, il desiderio di un contatto che, se non fisico, sia almeno emotivo.
Stare insieme sul web
E così ricorriamo alle tecnologie a nostra disposizione. Mezzi potenti che rendono la comunicazione veloce e ci fanno sentire connessi, in tutti i sensi. A rendere bene l’importanza che i nuovi media hanno avuto quest’anno ci pensano i dati divulgati da Hootsuite nell’analisi “Digital 2020” riferita al mese di aprile. Su quasi 8 miliardi di persone sulla Terra, infatti, più della metà ha incrementato il proprio utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare per utilizzare i social ed effettuare videochiamate.
Italia e Spagna sono i Paesi che hanno registrato l’incremento più significativo per quanto riguarda l’utilizzo delle piattaforme di videochiamata collettiva, arrivando a +1000% nel mese di marzo. Ma l’applicazione che ha riscosso più successo è senz’altro Zoom. Piattaforma quasi sconosciuta prima del lockdown, che ha registrato circa 200 milioni di nuovi utenti a marzo e più di 300 milioni ad aprile.
Zoom – I webinar di Spazio50
Una serie di dati che si presta a numerose considerazioni, ma che non può trascurare il fattore principale: il desiderio di condividere non si è mai spento, nemmeno nei momenti più bui di quest’anno. Proprio per questo l’Associazione 50&Più ha cercato di modificare la maggior parte delle proprie attività e dei propri eventi, rendendoli digitali e cercando di coinvolgere quanti più soci. È così che nascono anche i webinar Zoom, una serie di corsi e incontri online che offrono l’opportunità di approfondire alcuni temi.
Il calendario degli eventi
Ad aprire questo nuovo format sarà il Professor Marco Trabucchi con il ciclo “Il covid non ferma la vita” composto da quattro appuntamenti. Il primo, che si terrà martedì 17 novembre, sarà incentrato sulle tecniche per vivere bene anche in tempi di covid. Un tema che verrà affrontato sotto un’altra veste anche dalla psicologa e psicoterapeuta Elisa Marcheselli nel ciclo di incontro “Psicologia digitale: quel sostegno che viene dal web”. Con lei, infatti, i lettori di Spazio50 si incontreranno la prima volta giovedì 26 novembre per approfondire il tema dei benefici del web. Un argomento che verrà affrontato anche con personaggi come la senior influencer Licia Fertz, nell’incontro di venerdì 7 dicembre, e i ragazzi di Casa Surace, lunedì 30 novembre. Un fitto calendario di appuntamenti da continuare a consultare per rimanere sempre aggiornati sui nuovi appuntamenti e i prossimi incontri.
Basta un clic per iscriversi
L’obiettivo, infatti, sarà quello di accompagnare i partecipanti per tutta la settimana a partire dalle lezioni yoga del lunedì mattina fino agli incontri conclusivi del venerdì. Per partecipare basterà consultare il calendario, scegliere gli incontri a cui si è più interessati e compilare il form presente alla pagina di ogni appuntamento. Dopo aver terminato l’operazione, si riceverà un’e-mail con la conferma di avvenuta registrazione e qualche giorno prima dell’appuntamento verrà inviato il link per accedere all’incontro online. Ogni appuntamento si svolgerà sulla piattaforma Zoom dove i partecipanti potranno interagire con i relatori, facendo domande e confrontandosi tra loro.
© Riproduzione riservata