Secondo una ricerca durata 10 anni, condotta in Inghilterra e Stati Uniti, essere ricchi aggiunge circa nove anni di aspettativa di una vita sana, libera da disabilità e dal dolore.
La dottoressa Paola Zaninotto, docente di epidemiologia e sanità presso l’University College di Londra, che ha condotto la ricerca, ha detto: “Abbiamo trovato che le disuguaglianze socioeconomiche, rispetto ad una aspettativa di vita libera da disabilità e malattie, sono simili in tutte le età, in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma il più grande vantaggio socioeconomico in entrambi i Paesi e in tutti i gruppi di età è la ricchezza”.
I dati, pubblicati sul Giornale di Gerontologia, sono stati tratti da un campione di 10.754 adulti dai 50 anni in su in Inghilterra e da un campione di 14.803 adulti dai 50 anni in su negli Stati Uniti. In entrambi i Paesi le persone sono state divisi in gruppi in base al totale della ricchezza delle famiglie. I confronti sono stati fatti tra i più ricchi e i più poveri e i risultati finali del documento sono stati che, gli uomini più ricchi dai 50 anni in su, sia in Inghilterra che negli Stati Uniti, hanno vissuto una media di 31 anni in più conducendo una esistenza salutare, in confronto ai 22 e 23 anni di coloro che rientravano nei gruppi composti dai più poveri. Le donne over 50 dei gruppi composti dai più ricchi, invece, hanno avuto circa 33 anni in più di esistenza salutare, paragonata a 22 o 23 anni delle donne dei gruppi più poveri.
Nel condurre lo studio, i ricercatori inglesi e americani hanno scoperto che, mentre l’aspettativa di vita risultava essere un utile indicatore di salute, la qualità della vita nel corso del processo di invecchiamento era invece cruciale per determinare lo stato effettivo della salute.
“Misurando l’aspettativa di vita sana, si può ottenere una stima del numero di anni trascorsi in condizioni favorevoli di salute o senza disabilità”, ha detto Paola Zaninotto. “Sappiamo che migliorare sia la qualità che la quantità di anni che le persone possono aspettarsi di vivere ha forti implicazioni per la spesa pubblica riguardo la salute, il reddito, le cure a lungo termine per gli anziani e la partecipazione al lavoro, e i nostri risultati suggeriscono che i politici (…) devono compiere maggiori sforzi per ridurre le diseguaglianza sanitarie”, aggiunge.
SINTESI DI: Wealthy people have extra nine years of life free of disability and pain, Amelia Hill, the Guardian, 15-01-2020
© Riproduzione riservata