SINTESI di: Chi cammina a passo svelto vive più di chi si muove con calma: e il peso non c’entra, Zeina Ayache, www.scienze.fanpage.it, 18-05-2019
Le persone che camminano più velocemente hanno un’aspettativa di vita più lunga rispetto a coloro che invece si muovono ‘con calma’, insomma, per quanto riguarda la durata della nostra esistenza, non è vero che chi va piano va sano e va lontano.
Vediamo insieme come gli scienziati siano giunti a questa scoperta e perché ci dimostra che il peso non conta sempre quando si parla di salute. A passo svelto, lo studio. Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno analizzato i dati relativi a 474.919 persone di età media 64,8 anni per gli uomini e 72,4 anni per le donne, considerando la loro andatura in passeggiata e il loro peso.
Dai dati raccolti è emerso che ad allungare l’aspettativa di vita è proprio il passo svelto, anche nei soggetti sovrappeso ed obesi. Per la prima volta, uno studio è riuscito ad associare la velocità del passo con l’aspettativa di vita, anche quando i soggetti sono obesi o sovrappeso.
© Riproduzione riservata