Vi siete mai chiesti che fine fanno i vestiti lasciati nelle lavanderie? Le gonne, le camicie, i pantaloni, i foulard lavati, stirati, inamidati, pronti per essere consegnati ai legittimi proprietari ma mai più ritirati? C’è chi ha saputo cosa farne, conquistandosi in breve tempo più di 450mila follower su Instagram, un esercito di fan da tutto il mondo.
Chang Wan-ji e Hsu Sho-er, i due proprietari della lavanderia Wansho al centro di Taiwan, si fanno fotografare con indosso gli indumenti abbandonati. Si mettono in posa accanto alle enormi lavatrici, sullo sfondo degli scaffali pieni di tessuti colorati, all’ingresso del loro negozio e postano le immagini su Instagram.
Sarà per l’idea originale, sarà perché le foto sono davvero belle, sarà perché i due “modelli” hanno uno stile invidiabile e sanno abbinare benissimo colori e capi, sarà per tutte queste ragioni che le immagini di Chang e Hsu hanno conquistato la Rete.
Sorpresa: i due protagonisti dell’iniziativa non sono i soliti frequentatori dei Social Network poco più che adolescenti, ma una coppia di coniugi più che ottuagenari, 84 anni lei, 83 anni lui. La loro fama conquistata su Instagram con l’account @wantshowasyoung è stata consacrata da un recente articolo del New York Times che ne ripercorre le vicende.
Un po’ per noia, un po’ per gioco
I due gestori della lavanderia hanno approfittato del tempo libero impostogli dalla pandemia e, con la complicità di un nipote trentenne, hanno messo in piedi all’interno del loro negozio un set fotografico degno di Vogue.
I vestiti indossati sono strani, divertenti, colorati. Gli accessori completano il look: occhiali da sole extra-large, scarpe da ginnastica e cappelli di forme differenti trasformano la coppia di “lavandai” sposati da 61 anni in fotomodelli da rivista patinata.
Perfettamente a loro agio di fronte all’obiettivo, sguardo spavaldo e pose ad effetto, i due coniugi ottantenni, quattro figli e sei nipoti, sembra che sappiano molto bene quel che fanno. Non si stupisce più di tanto il nipote: «Mio nonno è molto creativo – ha dichiarato il giovane al New York Times -. La sua creatività rende felici noi parenti e tutte le altre persone».
Il segreto dei due modelli ultraottantenni
Il segreto del loro successo? Quelle foto sono allegre, colorate, leggere. Proprio quello di cui le persone hanno bisogno in questo periodo. «Guardare le foto di Wan-ji e Sho-er mi mette di buon umore», ha commentato un utente di nome tibbar1 in risposta a una foto che celebra il traguardo dei 100mila follower. «Le loro foto hanno davvero un’atmosfera affascinante che non chiunque può realizzare», scrive un altro. C’è anche chi vorrebbe riprodurre i loro outfit e domanda: «Per caso i vestiti sono in vendita?».
La speranza di essere d’ispirazione
Quelle immagini dimostrano che una pandemia può essere affrontata con il sorriso, anche a ottant’anni, se si ha lo spirito giusto. Chang spera che l’iniziativa sua e di sua moglie possa essere di ispirazione per altri loro coetanei in Taiwan. «È meglio che restare seduti a guardare la Tv o a riposare. Sono andato avanti con gli anni, ma non mi sento vecchio», ha detto Chang. Un messaggio speciale è dedicato a chi ama la moda: si può essere trendy a ogni età!
Un’ultima curiosità: tutte le foto di Chang Wan-ji e Hsu Sho-er sono accompagnate dalla stessa didascalia “Ricordatevi dei vostri abiti lasciati in lavanderia!”. Sarà un caso, ma la scorsa settimana un cliente si è presentato a ritirare una serie di indumenti che aveva consegnato più di un anno fa. E ha finalmente pagato anche il conto.
(Foto: Instagram @wantshowasyoung)
© Riproduzione riservata