Accedere ai dati sui finanziamenti ottenuti dai pensionati è diventato più facile e più sicuro. Si può fare, infatti, tramite l’area personale “MYINPS”. Sarà possibile visionare e scaricare l’atto di benestare rilasciato dall’Istituto, ma anche accedere ai dati da smartphone o tablet in pochi click.
In arrivo due nuovi servizi online sul portale www.inps.it per i pensionati che hanno ottenuto da banche o società di credito dei finanziamenti dietro cessione fino al quinto delle pensioni. Lo scopo è rendere l’opzione di finanziamento più semplice e più sicura. La novità è stata resa nota dall’Inps sul portale istituzionale. Vediamo nel dettaglio cosa cambia.
Tutto a portata di click
La prima delle nuove funzionalità messe a disposizione dall’Inps consente al pensionato di visualizzare e scaricare l’atto di benestare rilasciato dall’Istituto. Nel documento sono sintetizzati i dati del contratto di finanziamento sottoscritto e il relativo piano di ammortamento del debito. Il documento potrà essere visionato e scaricato in fase di consultazione del proprio cedolino pensione all’interno dell’area personale “MyINPS” del portale istituzionale. Nella stessa area, sono disponibili anche le informazioni su eventuali cessioni pregresse e l’importo aggiornato della propria “quota cedibile”.
Accesso facilitato mediante QR Code
Ogni documento cartaceo o digitale attestante la cedibilità della pensione avrà il proprio “QR Code”. Il codice – spiega l’Inps – consentirà al pensionato e all’operatore finanziario che cura la pratica – previa autorizzazione da parte del titolare della pensione – di poter accedere alla versione digitale dei dati in possesso dell’Inps. L’accesso potrà avvenire da qualsiasi dispositivo digitale mobile, come lo smartphone o il tablet, semplicemente scaricando un’apposita app e inquadrando il codice con la fotocamera.
Accesso ai dati più veloce e più sicuro
Grazie ai nuovi servizi, sarà più veloce gestire la pratica del finanziamento, poiché basteranno pochi click per accedere ai dati essenziali riassunti nell’atto di benestare, i quali potranno anche essere scaricati e stampati. Con il sistema del QR Code, oltre alla semplicità e velocità di accesso, si potrà avere anche un riscontro immediato dell’autenticità dei dati. La sicurezza informatica – sottolinea l’Inps – è un valido strumento di prevenzione di truffe e frodi a danno di pensionati e operatori finanziari. Per questo l’Istituto raccomanda alle banche e alle società finanziarie coinvolte di informare i pensionati sulle nuove possibilità offerte attraverso la modulistica dedicata alla cessione del quinto.
© Riproduzione riservata