Una banca dati nazionali che semplifica la vita dei cittadini. Il portale ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, permette di ottenere all’istante ben 14 certificati anagrafici.
Basta liste d’attesa lunghissime, basta marche da bollo, si può accedere ai servizi utilizzando un computer, uno smartphone o tablet. Attivo da lunedì 15 novembre, questo sistema semplifica i servizi demografici e, allo stesso tempo, favorisce la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
Infatti, se il nostro Comune di residenza è incluso all’interno della banca dati ministeriale, possiamo in qualunque momento visualizzare, scaricare e stampare i nostri dati. Possiamo richiedere le generalità, la composizione della famiglia, i dati di nascita e anche le autocertificazioni sostitutive delle certificazioni.
Al momento sono 7801 i comuni già entrati nel sistema e il portale raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana. Inoltre, è possibile monitorare l’avanzamento del processo di adesione da parte dei comuni attraverso l’homepage.
Come utilizzare il servizio
Per riuscire ad ottenere questi certificati anagrafici in totale autonomia, e senza alcun costo, è necessario ottenere un’identità digitale attiva. Si può utilizzare lo Spid, la Carta Nazionale dei Servizi o la Carta d’Identità Elettronica.
Al momento è possibile ottenere i seguenti certificati: anagrafico di nascita e di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza AIRE, di stato civile e di famiglia, di residenza in convivenza, di stato di famiglia AIRE e con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile o contratto di convivenza. Non è ancora possibile, però, effettuare il cambio di residenza online, ma questo servizio dovrebbe essere ampliato nei prossimi mesi.
Per i comuni con plurilinguismo, invece, i certificati digitali saranno disponibili in modalità multilingue. Si tratta di un servizio che è destinato a semplificare – di molto – la vita dei cittadini, consentendo loro di risparmiare tempo, denaro ed evitare lunghe code. Basta fare una richiesta online, infatti, per scaricare il documento richiesto in formato pdf (e così poterlo stampare) oppure riceverlo direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
© Riproduzione riservata