Casa vicina a quella dei genitori. È questa la richiesta della maggior parte degli acquirenti che decide di procedere all’acquisto dell’immobile. A dirlo sono i dati diffusi dal portale di una nota agenzia immobiliare.
Quasi il 60% degli utenti di Immobiliare.it, il portale per la ricerca di casa in affitto o in vendita, cerca un’abitazione vicino a quella dei genitori. A dirlo è una ricerca che ha coinvolto un campione di circa 3mila utenti, e che ha evidenziato come il 47% degli intervistati abbia come obiettivo quello di essere di supporto alla famiglia. Un’indagine che la dice lunga sui rapporti intergenerazionali. Ma soprattutto sul valore della vicinanza genitori-figli, il ruolo dei primi nella gestione dei nuovi nuclei familiari e il desiderio dei secondi di essere di supporto.
Obiettivo: acquistare una casa vicino a quella dei genitori
L’80% di chi guarda gli annunci immobiliari vorrebbe acquistare una casa nella stessa città della madre e del padre, il restante 20% si accontenterebbe anche di vivere in un centro vicino e facilmente raggiungibile. Per quasi un terzo del campione, la scelta è anche quella di ricevere un aiuto dai familiari nella gestione dei figli: quasi il 40% degli under 30 e il 38% degli under 45. Meno del 10% del totale ha deciso di vivere vicino ai genitori per esigenze lavorative.
La richiesta è più diffusa al Sud del Paese
Al Sud è il 69% del campione che cerca casa nei pressi della famiglia, mentre nelle regioni centrali lo fa solo il 40%. Due terzi dei rispondenti intendono vivere nella stessa regione dei genitori, ma in un’altra provincia. Questo è particolarmente vero per chi proviene dal Sud, 87%, e dal Centro Italia, 72%. Il 44%, invece, di chi si stabilirà in una regione diversa lo farà nel Nord Ovest del Paese, un quarto nel Nord Est e un 20% al Centro. Il restante 10% circa si divide tra Sud e Isole.
“La scelta su dove abitare si configura come la ricerca di un equilibrio tra diversi aspetti – ha spiegato Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobilitare.it – e il sondaggio che ha coinvolto i nostri utenti ci offre evidenza di quanto le cause di forza maggiore siano impattanti sulla nostra vita, e col tempo si senta sempre di più il valore della vicinanza con i genitori, specialmente quando restano soli.”
© Riproduzione riservata