È uno dei più grandi poeti contemporanei. Dalla carriera letteraria eclettica, Elio Pecora è autore di varie raccolte poetiche, oltre che di romanzi, saggi critici e testi teatrali. Da oltre 20 anni è membro della Giuria del Concorso 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia.
«Questo Concorso di 50&Più – dice – mi commuove e mi rende sempre molto partecipe, perché tante persone di età diverse, più o meno avanzata, sentono il bisogno di esprimersi attraverso le parole della Poesia, del sentimento, della percezione, del pensiero. È un’operazione molto felice di liberazione di sé, del proprio inconscio. E quando questo accade, è un grande arricchimento. È un segno di crescita, anche in tarda età».
Cercare le proprie verità nel profondo è il consiglio del poeta: «Seguitare a interrogarsi, a guardarsi dentro, facendo sì che anche la delusione, il dolore, la paura dell’età… si tramutino in confidenza, in apertura, in racconto di sé. È questa la guarigione. È quello che tenta di fare la psicanalisi e che la poesia fa molto meglio: ci fa guardare dentro le nostre verità aiutandoci ad esprimerle più chiaramente possibile».
Il parere di Elio Pecora sulle poesie in gara di questa edizione 2020.
© Riproduzione riservata