“Meno soli” è il nome dato all’iniziativa di assistenza per gli anziani di Capistrano, un piccolo comune delle colline vibonesi: 243 ultra sessantacinquenni su 992 abitanti. A lanciare il progetto il sindaco, Marco Martino, che in accordo con volontari in convenzione con l’Associazione nazionale Carabinieri, darà l’aiuto di cui hanno necessità gli anziani del luogo.
Un supporto che impegnerà professionalità diverse secondo le necessità degli anziani interessati. Dalla semplice compagnia, all’acquisto di beni materiali, al pagamento di utenze sino alla preparazione dei pasti e alla pulizia dell’abitazione per i soggetti maggiormente anziani o non autosufficienti. Particolare non di poco conto è senza dubbio che “Meno soli” è finanziata con i 12.000 euro annui dell’indennità percepita dal sindaco che si è impegnato a sostenerla, allo stesso modo, per tutti gli anni del suo mandato.
La speranza dichiarata dal primo cittadino capistranese: quella di dar vita ad una vera e propria evoluzione del mondo che si dedica al sociale che possa essere punto di riferimento dell’intero comprensorio.
© Riproduzione riservata