A 75 anni Cath Bowie è una star dei videogame. Ogni sera passa in streaming 6 ore con i suoi fan sfegatati di tutte le età.
Una tranquilla signora scozzese di 75 anni è la star del momento su Fortnite, un videogioco tra i più famosi al mondo che mette fino a 100 giocatori uno contro l’altro in una lotta che ne lascerà in piedi uno solo. Cath Bowie, alias Grumpygran1948 (il suo nome da gamer), si è appassionata da quando suo nipote 17enne – nel 2017 – le ha fatto conoscere il gioco. Le sue abilità e i suoi commenti esilaranti sono stati notati dallo YouTuber statunitense SypherPK.
Uno scettico in famiglia
Il loro primo ‘duo’ ha collezionato più di mezzo milione di visualizzazioni e Grumpygran1948 ora ha una squadra di migliaia di fan appassionati che la seguono da tutto il mondo. In una intervista alla radio BBC, nel programma Good Morning Scotland, Cath ha confessato che la sua famiglia inizialmente si era mostrata piuttosto scettica. “Quando ho detto per la prima volta a mio nipote che avrei iniziato a giocare in streaming, è inorridito. Era convinto che nessuno mi avrebbe seguito”. “Ma ora, conclude sorridendo, non sa più cosa dire”.
Quando il gioco si fa duro
Fortnite è uno dei videogiochi più popolari al mondo, con oltre 400 milioni di giocatori, molti dei quali giovani e con un linguaggio “tossico” e aggressivo, che a Cath non piaceva, tanto da pensare di mollare. La soluzione? Creare squadre di giocatori più anziani che seguono regole di fair play e buon gusto. “Noi, ad esempio, non usiamo la parola uccidere, ma eliminare. Non siamo cruenti e non si vede nessuno steso a terra in una pozza di sangue”. “Quando ho iniziato lo streaming, spiega, non avevo nessuno con cui giocare. Mi aggregavo con squadre casuali, ma non mi piaceva quello che sentivo: era piuttosto ‘tossico’. Così ho deciso che se avessi trasmesso io in streaming, avrei scelto le persone con cui interagire, ma non mi aspettavo un tale successo”.
Una community intergenerazionale
La sua fama è decollata dopo che il suo alter ego, Grumpygran1948, è stato notato dal giocatore superstar SypherPK. “Evidentemente, racconta Cath, aveva pensato che sarebbe stato divertente se avessi giocato con lui. Era un modo per attrarre nuovi giocatori anziani.” Oggi però molti 20enni non vedono l’ora di far parte della sua squadra. Ora che è diventata una delle più famose streamer di Fortnite su Twitch (nota piattaforma di streaming in cui gli spettatori partecipano alla trasmissione attraverso la chat o giocano insieme agli streamer) ha più di 9.000 follower che pagano per vederla in azione. Anche se lei tiene a restituire i soldi alla fine di ogni mese.
“Vai avanti e basta”
Nel costruire un personaggio così virale forse ha giocato un ruolo importante il suo passato di donna d’affari, ma Cath assicura di non essersi montata la testa. “Non ho mai lasciato che il gioco si intromettesse nella mia vita personale. Colgo il momento in cui gli altri si stanno rilassando alla fine della giornata – guardando la TV o leggendo – e vado nel mondo di Fortnite”. Ed esorta chiunque sia interessato ai videogame a provarci, indipendentemente dall’età: “Non sei mai troppo vecchio per qualcosa. Vai avanti, falla e basta”.
© Riproduzione riservata