Il 15 dicembre 50&Più Catanzaro ha organizzato presso il Centro Polivalente il convegno I diritti umani e la libertà che ha visto la presidente provinciale 50&Più, Pina Berardinelli, come moderatrice.
All’incontro hanno partecipato gli assessori comunali Giusy Pino (Politiche Sociali) e Marinella Giordano (Polizia Urbana), l’avvocato Luigia Allevato e la psicologa Chiara Moniaci.
Il tema, di grande attualità ed interesse, ha portato al centro del dibattito la libertà dell’uomo, che inizia dalla nascita e perdura per tutta la vita di relazione dell’individuo. La manifestazione della libertà totale delle persone, però, si scontra con il principio dell’organizzazione e dell’ordine costituito. Ed è su questa tematica complessa che i relatori hanno dibattuto, affrontando sia il bisogno innato di libertà presente nell’uomo sin dalla nascita che la sua reazione di fronte alle norme e alle restrizioni. Un tema complesso, che attraversa i secoli e non offre facili soluzioni, ma prevede una grande capacità di riflessione per poter controbilanciare le diverse necessità. Un breve filmato illustra alcuni dei momenti più importanti dell’evento, a cui anche Telecalabria ha dedicato un servizio.
Questo incontro sui diritti umani conclude un anno di attività di 50&Più Catanzaro che ha visto l’associazione proporre seminari, convegni e iniziative volti a porre l’attenzione verso temi sociali.
Info: 0961720352-721246 – enasco.cz@enasco.it – www.spazio50.org/catanzaro/
© Riproduzione riservata