50&Più Caserta può vantare una vita associativa molto attiva, con proposte di attività ed incontri adatti a tutti i gusti.
Domenica 29 gennaio, ad esempio, sfidando il freddo, un gruppo di soci guidati dalla presidente 50&Più Caserta Maria Pia Ciannarella si è recato in visita alla Certosa di Padula. Il complesso monastico, patrimonio Unesco, è il più grande dell’Italia meridionale ed è anche tra i più ricchi, per magnificenza e tesori artistici, di tutta Europa. Dopo la visita e il pranzo a Padula i soci hanno poi visitato il bellissimo giardino a Valva dei conti d’Ayala.
Il 5 febbraio è stata invece Napoli la meta di un folto gruppo di soci, che ha visitato la mostra della pittrice Artemisia Gentileschi. Dopo il pranzo presso un locale caratteristico nei Quartieri Spagnoli la giornata è proseguita con la visita alla Chiesa di San Domenico Maggiore e alla mostra Degas a Napoli ivi ospitata.
Domenica 19 febbraio infine i soci casertani si sono recati a Roma per scoprire le tante particolarità dei Musei di Villa Torlonia. Dopo la visita del Casino Nobile e della Casina delle civette e il pranzo nel ristorante interno al complesso, il gruppo ha proseguito la giornata nella Città Eterna con la visita al Mausoleo di Santa Costanza e alla Basilica di Santa Agnese fuori le mura.
Incontri
Mercoledì 8 febbraio il professore di fisica Luigi Antonio Smaldone ha tenuto una conferenza su Polvere di stelle, la genesi degli elementi chimici. Dopo il saluto del vicepresidente 50&Più Caserta Flavio Porrini, il relatore ha parlato dell’evoluzione delle stelle. Ha poi messo in luce il fatto che i componenti chimici sono gli stessi del genere umano, per cui si può davvero affermare che gli uomini siano figli delle stelle.
Il 22 febbraio poi la prof.ssa Maria Stella Eisenberg ha presentato il suo libro Il prete ebreo. Dopo il saluto della presidente provinciale Ciannarella, la Prof.ssa Emilia Mastrangelo ha presentato la relatrice e illustrato la storia descritta nel volume di cui la dott.ssa Ciannarella ha letto alcuni brani. La particolarità della storia e specialmente del protagonista ha fortemente interessato il pubblico intervenuto al termine della presentazione con numerose domande.
Torneo di Burraco
Venerdì 3 febbraio presso la sede 50&Più si è tenuta la premiazione del Torneo di burraco a coppie. Vincitrice la coppia formata da Silvana Cicatelli e Cristina Galleri, secondi classificati Miara Mailio e Mimmo Aruta e terza la coppia Pina Guerriero e Clara Ferro Clara. Ogni premiato ha ricevuto una medaglia e un buono da spendere nelle attività della 50&Più casertana. Al termine della cerimonia, la prima fase del nuovo torneo singolo di burraco che terminerà a maggio.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata