50&Più Caserta ha offerto ai soci un mese di dicembre denso di iniziative e proposte. Un gruppo di soci casertani, infatti, dal 3 al 10 dicembre ha partecipato ad una crociera sul Nilo. Un viaggio che ha offerto l’occasione per conoscere meglio la civiltà egizia, sicuramente tra le più antiche e di maggior fascino dell’antichità.
Dopo la visita degli spettacolari templi di Luxor, l’escursione è proseguita sulla nave per ammirare i più importanti siti sulle sponde del Nilo: la Valle dei Re e delle Regine, il tempio di Edfu, Abu Simbel, la città di Aswan, la grande diga e il tempio di Philae. La meta finale è stato Il Cairo con le piramidi più celebri e l’enigmatica Sfinge.
Giovedì 14 dicembre, invece, nella sede di 50&Più Caserta, la professoressa Emilia Mastrangelo ha tenuto una conferenza su Le scelte linguistiche di Eduardo De Filippo. Natale in casa Cupiello. Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più Maria Pia Ciannarella, la relatrice, aiutata da diverse slides, ha mostrato le trasformazioni linguistiche nelle commedie di Eduardo De Filippo dovute sia alle norme linguistiche del periodo fascista che per le interpretazioni di alcune attrici non napoletane.
Domenica 17 dicembre, infine, la 50&Più casertana ha organizzato una visita a Benevento e Apice. La giornata è iniziata con la scoperta dei luoghi più interessanti di Benevento: la Chiesa di S. Sofia, la Cattedrale, l’Arco di Traiano, il Museo del Sannio, S. Ilario, la Rocca dei Rettori, l’Obelisco egizio. Il gruppo si è quindi recato per pranzo presso un agriturismo, per poi proseguire per il Castello di Apice vecchia dove hanno potuto visitare un caratteristico mercatino di Natale.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata