Storia e politica, culto dei Santi e Parkinson questi gli argomenti che gli Incontri del Mercoledì organizzati da 50&Più Caserta hanno affrontato con successo.
Il 9 novembre il sindaco di Capua, Adolfo Villani, ha parlato del suo ultimo libro Dal terremoto del 1980 al Recovery Plan. La Prof.ssa Emilia Mastrangelo ha introdotto i lavori, portando i saluti della presidente provinciale 50&Più Ciannarella, e ha proseguito introducendo il contenuto del volume. Il testo ripercorre 40 anni di storia, di vicende politiche e sociali che hanno mutato il territorio casertano. L’incontro si è concluso con la speranza che il Recovery Plan possa accrescere le connessioni tra la metropoli napoletana e la provincia di Caserta. La Dott.ssa Rosalba Ciannarella ha letto alcuni brani del libro. L’argomento ha riscosso un grande interesse tra il pubblico che ha infatti risposto con molti interventi.
Il 16 novembre invece il Prof. Marcello Natale ha tenuto la conferenza Il culto di Sant’Anna a Caserta. La Prof.ssa Emilia Mastrangelo ha presentato il relatore, già noto ai 50&Più per altri sui interventi. Il professor Natale ha quindi ripercorso i momenti più salienti del culto, fornendo un inedito spaccato sulla storia cittadina.
Il 23 novembre Nadia Verdile ha presentato il suo libro Michelina Di Cesare. La presidente provinciale 50&Più Ciannarella e la Prof.ssa Emilia Mastrangelo hanno introdotto la scrittrice, che ha parlato della protagonista di questa biografia. Un’affascinante figura femminile che, negli anni dell’ottocento che seguirono l’Unità d’Italia, si unì ad un gruppo di briganti che contrastarono il potere dei Savoia. Un ritratto di donna forte e pronta a combattere a fianco degli uomini, con uguali doveri e diritti. La Dott.ssa Rosalba Ciannarella ha quindi letto alcune importanti pagine del testo.
Il 30 novembre infine Rita Parente ha tenuto una relazione su Come affrontare il Parkinson. Dopo il saluto della presidente Ciannarella, la relatrice ha parlato dell’esperienza su questa patologia maturata in seno alla sua famiglia. Durante l’incontro ha fornito molte indicazioni e modalità per riuscire a convivere al meglio con tale malattia.
Tutti gli appuntamenti sono stati molto apprezzati dai presenti.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata