Mercoledì 16 febbraio, presso la sede 50&Più, Maria Stella Eisenberg ha presentato il suo libro Il tempo fa il suo mestiere. L’iniziativa, prevista inizialmente per il Giorno della memoria, ha dovuto essere programmata in altra data per la chiusura della sede a causa covid.
Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più Ciannarella, la consigliera prof.ssa Emilia Mastrangelo ha invitato la dott.ssa Rosalba Ciannarella a leggere alcune pagine del testo.
L’autrice, ebrea di origine rumena, ha ricordato, prendendo spunto dal suo romanzo, la persecuzione degli ebrei nel suo paese d’origine. Un Olocausto dimenticato, come oggi è indicato, sul quale per anni si è taciuto, e solo da poco riconosciuto dal governo di Bucarest. La testimonianza della Eisenberg è stata particolarmente toccante anche grazie alle sue fonti, prevalentemente familiari, che hanno ricordato per lei le stragi a cui hanno assistito. Tante le domande rivolte dai partecipanti alla scrittrice, a testimonianza dell’interesse riscosso dal tema proposto.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata