Come di consueto 50&Più Caserta ha proposto ai soci nei mesi estivi un fresco soggiorno montano, quest’anno la meta è stata Sappada, in Friuli. Qui un nutrito gruppo di soci, accompagnato dalla presidente 50&Più provinciale Ciannarella, ha soggiornato dall’8 al 21 agosto, godendo del clima mite e approfittando dell’occasione per visitare i dintorni.
Le escursioni hanno portato i partecipanti ad ammirare sia le bellezze naturali che artistiche del luogo. Prima di arrivare infatti il gruppo ha fatto una sosta nella bella città di Ferrara. Quindi si sono susseguite le visite a Spilimbergo, con la sua scuola dei mosaici, ai laghi del Fusine, Brunico e San Candido, Feltre e Belluno con il suo bellissimo centro.
Grazie alla seggiovia poi i soci si sono recati al rifugio Sappada. Da qui i più “sportivi” hanno proseguito su un percorso non facile per giungere il lago di Olbe con i suoi suggestivi paesaggi. Frequenti e piacevoli anche le passeggiate al centro di Sappada e da lì al laghetto attraverso un percorso montano.
Il gruppo ha anche passato il confine per recarsi a Villach, con il suo imponente Castello di Landskron in Austria. Tornati in Italia, i soci hanno poi visitato anche il lago di Alleghe e Rocca Pietore e sono saliti in funivia sul monte Civetta.
Molto apprezzate anche le visite ai tesori artistici di Bressanone e Udine oltre ad Aquilea con i suoi splendidi mosaici. Durante il viaggio di ritorno infine una rapida fermata in Romagna per visitare San Marino. Un soggiorno che ha rinfrescato il corpo e la mente dei partecipanti che hanno potuto godere delle tante bellezze artistiche e naturali di questo territorio.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata