Si parli di donne, terza età o transazioni ecologica gli incontri del Mercoledì di 50&Più Caserta, che si tengono presso la sede, riscuotono sempre un grande successo.
Sanità
Il mese di marzo è iniziato con una conferenza sul tema Urgenze della terza età in cui il dottor Pasquale Rossi ha affrontato diversi temi riguardanti la salute. Dopo i saluti della presidente provinciale 50&Più Ciannarella e la presentazione del socio Salvatore Giuliano, il relatore ha fornito diverse indicazioni utili. Ha infatti spiegato come individuare i diversi segnali di pericolo per ictus, infarti, perdita di conoscenze e altri malesseri con i primi provvedimenti da prendere mentre si attende l’arrivo dei soccorritori. Molte le domande dei soci dato l’interesse per l’argomento trattato.
Festa della donna
Mercoledi 8 marzo invece si è svolto un importante incontro a Palazzo Paternò in tema con la Festa delle donne. Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più Ciannarella, la consigliera Mastrangelo ha illustrato le motivazioni storiche che hanno portato alla scelta della data dell’8 marzo per festeggiare la donna. La professoressa Mariella Natale ha poi parlato della lotta delle donne per affermare la libertà di decidere su scelte importanti come l’uso della pillola anticoncezionale o l’aborto.
A seguire un breve recital di poesie e brani sempre dedicati alle donne messo in scena da Rosalba Ciannarella, Anna Cutillo, M. Patrizia Natale, Tina Giannattasio e Antonio Monfregola. Successivamente i presenti hanno aperto un dibattito sulla presenza delle donne nel mondo del lavoro, terminato con un brindisi dedicato a tutte le donne. A concludere degnamente la serata, l’ottima cena nel vicino ristorante accompagnata dalla musica di un trio.
Ecologia
Di transizione ecologica si è invece parlato il 15 marzo con il presidente di Legambiente Caserta Gianfranco Tozza. Con lui anche il professor Carmine Lubritto, ordinario di Fisica Applicata presso l’Università della Campania L. Vanvitelli. I due relatori, con l’ausilio di diverse slide, hanno mostrato i problemi derivanti dal consumo dell’energia e dai cambiamenti climatici. L’argomento, di stringente attualità, ha sollevato un grande interesse tra i presenti, che hanno rivolto ai due professori molte domande.
Gli appuntamenti del mercoledì proseguono con tanti altri interessanti appuntamenti.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata