Il 26 ottobre nella sede di 50&Più Caserta si è parlato delle comunità energetiche rinnovabili con il professor Carmine Lubritto e con l’Assessore alla Transizione Ecologica Carmela Mucherino. Le comunità energetiche rinnovabili sono gruppi di cittadini, imprese, enti pubblici o privati che producono, consumano, condividono e scambiano energia da fonti rinnovabili. In questo modo contribuiscono insieme alla transizione energetica e alla democratizzazione dell’accesso all’energia.
I due relatori hanno presentato le opportunità che offrono al territorio le comunità energetiche rinnovabili, data la crescente attenzione verso i problemi della sostenibilità e della decarbonizzazione.
Hanno quindi illustrato come si formano le comunità energetiche rinnovabili e come i cittadini possano partecipare alla gestione dell’energia. Questo processo fornisce la possibilità di creare nelle comunità dei valori da un punto di vista economico, sociale e ambientale. Si è anche evidenziato come vi siano ancora delle barriere normative e tecniche che spesso rendono arduo il loro sviluppo in Italia e in Europa che possono però essere superate.
L’incontro ha destato un grande interesse nei partecipanti che hanno partecipato con entusiasmo al dibattito.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata