50&Più Caserta anche quest’anno ha aderito ad alcune delle iniziative proposte dal Festival della vita “Vivere è… comprendere”, giunto alla XIV edizione. Tutti gli incontri si sono tenuti nella sede dell’associazione casertana il giovedì. Durante il primo appuntamento del 1° febbraio il professor Marcello Natale ha tenuto una conferenza su “Comprendere il territorio: Capua”. Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più, Maria Pia Ciannarella, che ha anche illustrato il programma del Festival, il relatore ha ripercorso, con l’aiuto di molte slides, la storia di Capua dalla sua fondazione fino ai giorni nostri.
Nel corso del secondo incontro dell’8 febbraio invece la professoressa Tiziana Catta, psicologa, ha presentato il suo libro Le vite vissute. Dopo il saluto della presidente, la consigliera 50&Più Emilia Mastrangelo ha presentato la relatrice. I personaggi del romanzo, ha spiegato l’autrice, imparano nel corso del racconto a conoscersi anche con l’aiuto della psicologia e psicoanalisi, e a capire le loro vere aspirazioni. Nel corso della serata la dottoressa Rosalba Ciannarella ha letto alcuni brani salienti dell’opera presentata. La vasta partecipazione del pubblico tramite tante domande mirate al termine dell’intervento ha confermato l’interesse per l’argomento trattato.
Infine, il 15 febbraio il dottor Raffaele Mazzarella, grafologo peritale, ha tenuto l’incontro “Vivere è…comprendere se stessi e gli altri: un aiuto dalla grafologia”. Il dottor Mazzarella, presidente del Festival della Vita, dopo la presentazione della presidente Ciannarella di 50&Più Caserta, ha illustrato le caratteristiche e le potenzialità della grafologia. Visto il grande interesse destato dall’argomenti, l’associazione casertana proporrà un corso di grafologia a partire dal mese di marzo.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata