A dicembre la 50&Più di Caserta ha organizzato, presso la sede di Via Roma, due interessanti conferenze di diverso respiro culturale.
La prima mercoledì 4 dicembre con la professoressa Francesca D’Errico, che presentato il suo libro di poesie Bianco antico in una tavola rotonda a cui hanno partecipato le docenti Emilia Mastrangelo, Alda Della Selva e Maria Teresa Manganiello. Dopo il saluto della presidente 50&Più Caserta Maria Pia Ciannarella e l’introduzione della consigliera Emilia Mastrangelo, l’autrice ha posto alcuni problemi attinenti alla poesia nella sua espressione, soffermandosi in particolare sul termine “poetica”. Successivamente sono intervenute le altre relatrici, leggendo alcune poesie tratte dal libro e commentandole.
La seconda, tenuta dal professor Marcello Natale dal titolo Nel nome di Maria: la figura della Madonna nei Vangeli e nel Corano si è tenuta mercoledì 11 dicembre. Il professore, dopo il saluto della presidente e la presentazione della consigliera, ha analizzato alcuni brani dei Vangeli. Ha così evidenziato soprattutto le caratteristiche della figura della Madre di Gesù, tanto importante nel Cattolicesimo, ma presente anche nella religione musulmana: nel Corano infatti ci sono molti brani che parlano di Maria.
Info: 0823326453 – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata