Mercoledì 13 ottobre presso la sede di 50&Più Caserta l’Avv. Maurizio Montalto ha tenuto una relazione dal titolo Il valore dell’acqua. Dopo il saluto della presidente provinciale 50&Più Ciannarella, la prof.ssa Mariella Natale ha presentato il relatore ai soci presenti.
L’avvocato Montalto è portavoce del Movimento Blu, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali e curatore italiano del Rapporto ONU sulla gestione dell’acqua.
Il relatore ha esordio illustrando le criticità della gestione dell’acqua in Italia. Fino al 2011 le competenze sull’acqua erano del Governo, ma tutto è cambiato dopo il referendum per l’acqua pubblica. Infatti l’ARERA è stata incaricata all’epoca dal parlamento di migliorare il sistema idrico italiano e dal popolo italiano di renderlo pubblico. A 10 anni di distanza da questo cambiamento però le reti idriche restano problematiche e le gestioni del Centrosud sono essenzialmente nelle mani delle corporazioni francesi. La conseguenza è che l’accesso all’acqua è difficile per i poveri, a causa della privatizzazione che ricerca la massimizzazione dei profitti.
Tra il pubblico erano presenti Presidenti delle sezioni di Caserta di Italia Nostra, WWF, ARCi e LIPU nonché la rappresentante per i Problemi sociali e Ambientali della Curia Vescovile. Un segnale del grande interesse suscito dall’argomento.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata