Il 27 ottobre, presso la sede di 50&Più Caserta, si è tenuta la conferenza “Essere e dialogare” a cura della presidente provinciale 50&Più Ciannarella e del Prof. Marcello Natale.
L’appuntamento si è tenuto nell’ambito della XI° edizione del Festival della vita, a cura del Centro Culturale San Paolo. Come presagibile dal titolo, l’incontro si è svolto sotto forma di dialogo tra i due relatori in apertura per poi ampliare il discorso anche con il pubblico presente.
La Presidente 50&Più Caserta Ciannarella ha esordito parlando del significato del termine dialogo a partire dal significato socratico. Ha poi insistito sulla necessità di parlarsi, specialmente nel momento attuale, caratterizzato spesso dalla chiusura nei confronti degli altri. Il Prof. Natale ha incentrato il suo intervento sulle diversità tra le religioni, in particolare fra ebraismo, cristianesimo, islamismo e induismo. Da queste partono infatti le grandi difficoltà che si incontrano quando si parla dei principi primi delle religioni. Ha però fatto notare come questi problemi cadano quando si parla del rapporto tra i fedeli, perché fondamentalmente tutte le religioni insegnano l’amore per gli esseri umani e la necessità di aiutarsi l’un l’altro.
La conferenza ha riscosso un grande interesse nel pubblico per i suoi contenuti di grande attualità.
Info: 0823326453 – enasco.ce@enasco.it – www.spazio50.org/caserta
© Riproduzione riservata