Case popolari a misura di anziani nel quartiere “I Passi”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa, punta a favorire impegno e inclusione. Per loro anche spazi dedicati ad attività sociali da svolgere in compagnia degli altri abitanti.
Taglio del nastro a Pisa per l’assegnazione di case popolari a diciotto famiglie over 65. L’iniziativa, promossa dal Comune di Pisa e Apes, si inserisce all’interno del progetto “HOPE, Soluzioni abitative per l’inclusione sociale e l’impegno per gli anziani”. È finanziato con fondi di Programmi Operativi Regionali a loro volta sovvenzionati dal Fondo europeo di sviluppo regionale, per un totale complessivo di 4,3 milioni di euro. “L’edificio si trova all’interno del quartiere I Passi, concepito secondo i criteri degli anni Cinquanta. Con questo nuovo intervento, oltre agli appartamenti di edilizia popolare, sono stati realizzati anche spazi comuni che saranno a disposizione non solo degli assegnatari ma del quartiere per attività di carattere sociale e ricreativo” è il commento del sindaco di Pisa, Michele Conti, a margine dell’evento.
Dagli appartamenti agli spazi sociali per lo scambio generazionale
Due camere, una sala giorno e un bagno adattabile in presenza di disabilità grazie a pulsanti dedicati alla domotica per l’accensione delle luci e l’apertura delle serrande. È questo l’appartamento “tipo” della palazzina di via Belli, nel quartiere I Passi a Pisa. La palazzina è interamente dedicata all’accoglienza di famiglie over 65 e all’ospitalità degli abitanti del quartiere. Già perché al piano terra dell’immobile sono stati creati spazi dedicati alla socialità con l’obiettivo di favorire lo scambio generazionale. Non solo! Anche la possibilità di realizzare progetti che puntano alla rigenerazione e all’inclusione, come “Un anziano per amico”, “Sempre giovani” e ancora “Tutti in piedi”.
Gli spazi sociali delle case popolari
“Non mettiamo a disposizione solo alloggi per le persone, interamente pensati per accogliere anziani e i loro nuclei familiari, ma anche spazi che saranno dedicati ad attività sociali. Tra questi ginnastica dolce, laboratori di lettura, con progetti per l’integrazione tra soggetti fragili come ragazzi autistici e anziani, insieme gli abitanti del quartiere. Spazi che ospiteranno anche un centro polivalente per i servizi sociali. Come assessore verrò qui a disposizione per risolvere insieme problemi ed ascoltare le esigenze del quartiere” commenta Veronica Poli, assessora alle politiche sociali del Comune di Pisa.
© Riproduzione riservata