È stata inaugurata nella città pugliese la prima casa dedicata all’invecchiamento attivo degli over 65
Anche Brindisi ha il suo spazio di co-housing per senior. Con vista mare. Nella città pugliese è stata infatti inaugurata “Ca.Za. – Casa Zamalek”. Una casa dedicata ad over 65 autosufficienti che decidono di iniziare un’esperienza di coabitazione per abbattere le spese quotidiane e, soprattutto, la solitudine.
Il progetto “Casa Zamalek”
Casa Zamalek è un progetto di silver co-housing – si spiega sul sito ufficiale dell’iniziativa – ovvero condivisione abitativa tra persone in età matura per migliorare la qualità della vita e promuovere lo stare insieme all’interno di una struttura ricettiva dotata di tutti i comfort necessari. Un’idea che sta lentamente conquistando le nostre città ispirandosi alle realtà consolidate del Nord Europa. Nato dall’idea di tre giovani donne, Eleonora, Marianna e Giada, nel suo nome, Casa Zamalek, “custodisce la bellezza e il ricordo di un luogo che un tempo è stato casa, una piccola striscia di terra bagnata dal Nilo. È una delle tante esperienze personali dei nostri tre differenti percorsi di vita – spiegano le ideatrici -, diventati affluenti di questo progetto che guarda al mare, nel centro storico della città che oggi ci vede donne pronte a dare un altro contributo”.
Ca.Za. ha vinto nel 2019 il bando di Laboratorio di Innovazione Urbana del Comune di Brindisi. Si è poi aggiudicato il Bando PIN della Regione Puglia destinato ai giovani che intendono realizzare progetti innovativi a vocazione imprenditoriale nell’ambito dell’innovazione sociale. Con il contributo a fondo perduto ottenuto, è nata dunque Casa Zamalek, “un luogo fisico in cui promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione over 65 – spiegano ancora le fondatrici di Ca.Za. – e sviluppare un nuovo modello di welfare più inclusivo per combattere la solitudine”.
Una casa per invecchiare attivamente
Una dimensione privata per ogni ospite, ma anche tanti spazi condivisi per svolgere attività ricreative e trascorrere il proprio tempo in compagnia. Con la supervisione di personale specializzato che garantisce che la struttura sia protetta e in sicurezza. Casa Zamalek è situata in pieno centro a Brindisi, davanti al mare, per poter partecipare attivamente e senza ostacoli alla vita della comunità cittadina. Al momento dispone di tre camere arredate, ognuna con bagno personale, che possono ospitare fino a sei co-abitanti. È inoltre dotata di un’ampia sala pranzo con cucina e di una sala lettura.
Vivere Brindisi in età matura
Si chiama così la guida, scaricabile gratuitamente sul sito di Casa Zamalek, dove sono descritte tutte le attività realizzate dalla community nata intorno al progetto Ca.Za.: “enti, imprese, associazioni, imprenditori e professionisti che hanno deciso di sostenere il progetto con una serie di attività ricreative, formative ed esperienziali, dedicate ai nostri ospiti e a chiunque voglia prendervi parte”. Per saperne di più e visitare Casa Zamalek basta collegarsi al sito www.casazamalek.it o alla pagina Facebook “CA.ZA. Co-Housing Brindisi”.
© Riproduzione riservata