È atteso per le prossime settimane il decreto attuativo contenente tutte le informazioni di dettaglio relative a Carta Dedicata a Te. Una misura promossa dal Ministero dell’Agricoltura, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dal Ministero dell’Economia e introdotta a luglio 2023.
La social card Dedicata a Te sarà assegnata ai nuclei familiari con Isee basso e, presumibilmente, avrà un importo di 460 euro da spendere per l’acquisto di beni di prima necessità, carburanti e titoli di trasporto pubblico. Per l’attuazione di questa misura, l’ultima legge di Bilancio ha stanziato 600 milioni di euro, pari a 100 milioni in più rispetto al 2023. Inoltre, secondo le prime stime del Governo, si amplierà anche la platea di destinatari, arrivando a quota 1,4 milioni di persone.
Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha reso noto che il 6 giugno verrà presentata l’edizione del 2024 della misura, e che a luglio è prevista la consegna delle carte.
Carta Dedicata a Te: requisiti
Per ricevere la social card devono sussistere tutte le seguenti condizioni:
- avere un Isee che non superi 15mila euro;
- appartenere ad un nucleo familiare costituito almeno da tre persone;
- avere almeno un figlio;
- risiedere nel territorio italiano;
- essere registrati all’Anagrafe della popolazione residente comunale.
Poter far valere i suddetti requisiti, tuttavia, non determina in automatico il rilascio della carta. Infatti, le graduatorie verranno stilate dando precedenza ai nuclei familiari con figli più piccoli.
Non potranno usufruire della social card:
– beneficiari di indennità di disoccupazione (Naspi e Dis-Coll), cassa integrazione, mobilità e assegno di inclusione.
Modalità di utilizzo
L’importo previsto di 460 euro, ma potrebbe essere incrementato. La somma potrà essere usata per acquistare beni alimentari di prima necessità, tra cui pane, pasta, frutta e verdura, carne, pesce, latte, uova, caffè, benzina e titoli di trasporto pubblico (nello specifico: abbonamenti). Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha sottoscritto alcune convenzioni con le attività commerciali aderenti all’iniziativa. Inoltre, in presenza di specifiche convenzioni con il Ministero, i titolari della carta avranno anche diritto ad uno sconto del 15%.
Come ottenere la carta Dedicata a Te
Non è necessario avviare alcuna procedura. Il rilascio seguirà la trasmissione da parte dell’Inps ai Comuni dell’elenco dei nuclei familiari in possesso dei requisiti indicati. Il ritiro avverrà presso gli uffici postali.
Inoltre, qualora siano disponibili, in base alle informazioni fornite dai servizi sociali le social card potranno essere consegnate anche a famiglie composte da una persona in situazioni di bisogno.
© Riproduzione riservata